Operazione interforze

Controlli stradali: in 14 al volante senza cinture, uno senza patente né assicurazione

Nel fine settimana a Legnano servizi congiunti tra la Polizia Locale e le altre forze dell'ordine a presidio del territorio.

Controlli stradali: in 14 al volante senza cinture, uno senza patente né assicurazione
Pubblicato:

Oltre 60 violazioni al Codice della strada e due denunce per spaccio di stupefacenti.

Controlli congiunti nelle serate di sabato e domenica

E' il bilancio dei servizi congiunti fra la Polizia Locale di Legnano e le altre forze dell’ordine a presidio del territorio andati in scena venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022. In particolare, venerdì, gli agenti del Comando di corso Magenta hanno lavorato in sinergia con la Polizia di Stato per servizi di polizia stradale e amministrativa, mentre sabato i servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana sono stati svolti con il personale del nucleo di Polizia giudiziaria del Comando della Polizia Locale di Busto Arsizio, in forza della convenzione che vige tra i due comandi.

Riscontrate 62 violazioni al Codice della strada

Venerdì sono stati controllati 150 veicoli e i rispettivi conducenti: sono state rilevate 62 violazioni al Codice della strada, delle quali 14 per mancato uso delle cinture di sicurezza, due per veicoli inquinanti e diverse per soste insidiose. Sanzionato anche un automobilista senza patente e che conduceva il veicolo senza assicurazione. Quanto al servizio di polizia amministrativa, a finire sotto la lente sono stati sei locali: in nessuno di essi sono state rilevate situazioni di illegalità, ma sono state riscontrate situazioni di consumo di bevande alcooliche all’esterno dei locali con assembramenti di persone che saranno vagliate per decidere se adottare provvedimenti.

Due denunce per spaccio di stupefacenti

Quanto all’attività di sabato, un controllo in corso Italia ha permesso di individuare due persone di nazionalità tunisina, una delle quali già nota all’ufficio. Alla perquisizione l’altra persona è stata trovata in possesso di 30 grammi di hashish. Entrambi sono stati accompagnati in Comando  per gli accertamenti e denunciati per violazione delle norme sull'immigrazione e per spaccio di sostanze stupefacenti.

"Presidio costante e azioni sempre più efficaci"

"La sicurezza urbana è un tema complesso che esige di essere affrontato unendo forze e competenze - sottolinea Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale - Da qui nasce la collaborazione assidua che la nostra Polizia Locale intrattiene con le altre forze dell’ordine. E questo rappresenta un valore aggiunto di rilievo per quell’esigenza di presidio costante, anche a livello preventivo, e di azioni sempre più efficaci che ha il nostro territorio".

Seguici sui nostri canali