Concorso fotografico nazionale: la Polizia locale di Castano tra le finaliste

Concorso fotografico nazionale: la Polizia locale di Castano arriva tra i primi quindici finalisti con l'immagine dal titolo "Tra la gente, per la gente".

Concorso fotografico nazionale: la Polizia locale di Castano tra le finaliste
Cronaca 06 Ottobre 2017 ore 13:02

Concorso fotografico nazionale: è quello che si è svolto a Riccione e che ha visto la Polizia locale di Castano Primo classificarsi tra le quindici finaliste.

Concorso fotografico nazionale: l'evento

La Polizia locale di Castano Primo si è classificata tra le quindici finaliste del concorso fotografico “Le giornate della Polizia locale”. L'evento si è svolto a Riccione dal 21 al 23 settembre e ha visto sfidarsi i Comandi di tutta Italia. L'obiettivo era infatti quello rappresentare, con le foto, le attività della Polizia locale italiana. Un modo per rilanciare l’immagine del corpo, immettendo nel circuito della stampa e della comunicazione foto con operatori veri ripresi durante le varie fasi del servizio di polizia, senza dover ricorrere ad attori o vetuste immagini di repertorio.

Il successo per la Polizia locale di Castano Primo

Ciascun Comando poteva inviare un solo scatto senza possibilità di modifica, in grado di sintetizzare e valorizzare l’identità e l’attività degli operatori di Polizia locale. E’ proprio con un’immagine di un operatore del Comando Castanese, con il titolo "Tra la gente, per la gente" che il Comando di Castano Primo ha raggiunto il successo. La foto riprende un agente in mountain bike ripreso durante un normale servizio, mentre incontra una cittadina. Lo scatto è stato realizzato da Elena Mazza, fotografa accreditata all'Ufficio Comunicazione della Polizia Locale di Castano Primo. La fotografa, infatti, è riuscita a far emergere il vero senso delle Istituzioni: essere vicine ai cittadini.