Colonna vertebrale, come guarire dal mal di schiena

Open day al centro Medisan di Paderno Dugnano il prossimo 16 luglio

Colonna vertebrale, come guarire dal mal di schiena
Pubblicato:
Aggiornato:

Colonna vertebrale, come curare le diverse problematiche che possono affliggerla? Una delle possibilità è quella di affidarsi a un team multidisciplinare di specialisti capace di affrontare ogni problema in modo coordinato.

Colonna vertebrale, l'approccio vincente

«L'approccio vincente alle problematiche della colonna vertebrale è quello multidisciplinare», conferma il dottor Edvin Zekaj, neurochirurgo dell'UO di Neurochirurgia all'IRCSS Galeazzi di Milano. «Il pool di specialisti può centrare l'obiettivo del trattamento e della cura delle diverse patologie nel modo più corretto».

Colonna vertebrale

Gli specialisti coinvolti

In primo luogo è necessario creare un gruppo multidisciplinare comprendente diverse figure professionali. Ne fanno parte fisiatra, neurochirugo e terapista del dolore. Componenti importanti della squadra, inoltre, sono i fisioterapisti, massofisioterapisti, nonché esperti in osteopatia e trattamenti manuali.

Il ruolo del neurochirurgo

«Il ruolo del Neurochirurgo - spiega il dottor Zekaj - è quello di eseguire la Visita Neurologica e la valutazione degli esami radiologici portati dal paziente in base alle quali arriva alla conclusione della necessità o meno di un intervento chirurgico. Le problematiche più frequenti trattate sono quelle dell'ernia discale lombare e cervicale ed i restringimenti del canale spinale o scivolamenti vertebrali».

Le qualità del neurochirurgo

Non si tratta solo di curare una patologia. Per il dottor Zekaj ogni paziente merita attenzione a 360 gradi. «Il mio obiettivo è quello i riportare ciascuno in condizioni di benessere» dice. « Insieme ai colleghi valutiamo i percorsi più efficaci per centrare i risultati desiderati presto e bene. Quando necessario, infine, ci serviamo delle tecnologie più evolute per centrare l'obiettivo».

Open Day al centro Medisan

Come entrare in contatto con gli specialisti della colonna vertebrale? «Il prossimo 16 luglio aspetto tutti gli interessati nella sede del poliambulatorio Medisan di via Cardinal Riboldi a Paderno Dugnano 88, in occasione della Giornata dedicata alla Colonna Vertebrale, cervicobrachialgia e lombosciatalgia. L'appuntamento avrà luogo dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19» ha concluso Zekaj. «Esaminerò caso per caso e, insieme ai pazienti, si valuteranno i percorsi migliori per ciascuno. Tecniche conservative ed eventualmente neurochirugiche di ultima generazione possono risolvere facilmente ogni problema».
In alternativa puoi anche chiamarci al numero 029101285

Seguici sui nostri canali