Chiusa casa di ricovero per anziani a Rho per irregolarità

La struttura di via Piave ospitava almeno 8 anziani.

Chiusa casa di ricovero per anziani a Rho per irregolarità
Cronaca Rhodense, 22 Novembre 2018 ore 16:19

Chiusa casa di ricovero per anziani a Rho.La struttura resterà chiusa fino a quando non verranno garantiti tutti gli standard previsti dalla normativa.

Chiusa casa di ricovero per anziani

La Casa di riposo di via Piave a Rho, che ospitava almeno 8 anziani, è stata chiusa dopo l'attività di verifica compiuta da Polizia locale, Sercop, ATS e SUAP del Comune di Rho. L’Ufficio Polizia Amministrativa ha svolto gli accertamenti avvenuti tramite un primo sopralluogo, successivamente sviluppato e congiunto con i Servizi alla Persona di Sercop. Le note successive di ATS hanno evidenziato l’irregolarità dell’attività condotta con carenze sia negli aspetti gestionali che in quelli strutturali. L’attività di casa ricovero anziani era esercitata in mancanza dei requisiti minimi, previsti e descritti nelle normative, che devono essere affermati in una dichiarazione di inizio attività, di fatto incompleta e non veritiera. La casa di ricovero si trova in un fabbricato, concesso in locazione da un rhodense a una società di Garbagnate Milanese.

La tutela dei degenti

Spettano ora alla società tutte le attività necessarie e urgenti per tutelare la sicurezza e l’incolumità degli ospiti della casa ricovero, compreso il loro trasferimento e collocazione da parte dei familiari presso altre strutture autorizzate ritenute più idonee e compatibili con le condizioni degli anziani.