Cerro, al multisala sciopero dei lavoratori The Space Cinema

Sabato 1 e domenica 2 settembre disagi nelle proiezioni per protesta contro i licenziamenti in altre sedi

Cerro, al multisala sciopero dei lavoratori The Space Cinema
Legnano e Altomilanese, 31 Agosto 2018 ore 19:21

Due serate di sciopero al The Space Cinema.

The Space Cinema, sciopero e presidio

Anche a Cerro, così come in tutta Italia, i lavoratori del The Space Cinema  incroceranno le braccia e allestirann un presidio. E' quanto annunciano le forze sindacali per sabato 1 e domenica 2 settembre anche al Multisala di via Turati contro i licenziamenti avvenuti in altri stabilimenti.
"Andare al cinema è una Missione Impossibile - fanno sapere da Cgil Slc, Uilcom e Fistel-Cisl Federazione informazione spettacolo e telecomunicazioni -, code interminabili, pochi addetti, disservizi. Per chi ci lavora è anche peggio (riduzione del personale, licenziamenti intollerabili). Per questo motivo noi lavoratori sciopereremo per tutto il weekend".

I motivi della decisione

"Il percorso intrapreso dall'azienda di licenziamenti individuali e atti unilateriali è inaccettabile - affermano Slc Cgil, Uilcom Uil e Fistel Cisl riguardo lo sciopero nazionale-. Un percorso che, come si paventava, prosegue: dopo Livorno, ora Bari, Salerno, aggirando con tanti licenziamenti territoriali le leggi sui licenziamenti collettivi. Ribadiamo con decisione che non è questo il modo di affrontare le criticità del settore e le difficoltà del mercato. Nel quadro dello stato di agitazione, già dichiarato, che prevede la sospensione di tutte le prestazioni accessorie, è ancor più necessario procedere, come anticipato, con ulteriori iniziative. Pertanto si indice uno sciopero nazionale dei lavoratori di The Space Cinema nei giorni 31 agosto e 1 e 2 settembre per complessive 6 ore. Le modalità e la collocazione dell'astensione saranno stabilite a livello di sito o territorio".
Anche la Lombardia quindi sarà al centro della protesta: "Lo sciopero dei lavoratori di The Space Cinema indetto nazionalmente - annuncia la segreteria Slc-Cgil Milano-Lombardia - in Lombardia sarà così distribuito: 4 ore di sciopero, dalle 18.45 alle 22,45 nella giornata di sabato 1 settembre, 2 ore di sciopero nella giornata di domenica 2 settembre la cui collocazione temporale sarà comunicata sabato. Il tentativo da parte padronale di bloccare lo sciopero assumento somministrati in sostituzione dei lavoratori in sciopero è l'ennesima prova del rispetto che The Space Cinema ha dei suoi dipendenti e del lavoro". La segreteria ribadisce che "la lotta continuerà con ogni mezzo lecito fino alla riassunzione degli 11 lavoratori (tra cui 3 rappresentanti sindacali) licenziati a Livorno, Bari e Salerno".

Torna all'home page di Settegiorni per le altre notizie