Cd Elettrica, elettrotecnica industriale d'avanguardia

Il titolare Mauro Colombo racconta la storia della sua azienda fondata in un garage nel 1988

Legnano e Altomilanese, 03 Settembre 2018 ore 06:30

Se si domanda alle imprese lombarde a chi si sono affidate per la costruzione degli impianti elettrici e tecnologici delle loro aziende, c’è un nome che emerge come punto di riferimento nel settore: CD Elettrica, la società di elettrotecnica industriale di Villa Cortese.

Numeri di qualità

Qualche numero per inquadrarne la dimensione: 30 dipendenti, un sito produttivo di 2.100 metri quadrati coperti e un fatturato di 4,3 milioni di euro nel 2017 (+8% rispetto all’anno prima). Se i numeri sono industriali, CD Elettrica non dimentica però l’artigianalità che la contraddistingue, e che oggi vuol dire seguire il cliente in ogni sua esigenza, con un servizio impeccabile e personalizzato. "CD Elettrica è nata nel 1988  – racconta il titolare Mauro Colombo -. Oggi ci occupiamo di costruzione e installazione di impianti elettrici e tecnologici, prevalentemente dedicati al settore dell’industria manifatturiera e meccanica".

Gli inizi in un garage

Una storia esemplare, che racconta la grande passione e la volontà di sacrificio lavorativo del titolare: "Ho cominciato da zero, nel garage di mio papà. All’epoca avevo solo 19 anni e un sogno preciso: diventare un’azienda leader nel settore". Il primo lavoro importante arriva nel 1989 e viene assunto il primo dipendente, "poi il secondo, il terzo, e così via – continua Colombo –. Fino ad arrivare al 1994, quando abbiamo assunto risorse specializzate per poter affiancare all’impiantistica un nuovo settore: la costruzione di quadri elettrici per la distribuzione di energia". Da qui, step-by-step, l'azienda cresce, evolve, si diversifica. Negli anni CD Elettrica acquisisce professionalità, investe in innovazioni tecnologiche e di processo, ottiene le certificazioni necessarie per essere competitiva in elettrotecnica industriale.  Fra le referenze oggi ci sono A2A, MM (Metropolitana Milanese), Bosch, Rexroth, EI Towers (Mediaset), Mondadori, Tenova, Pietro Carnaghi, Imeas, Omsg, RAI, e tante altre.

Un'azienda a misura d'uomo

"Oggi diamo lavoro a 30 dipendenti fra tecnici, project manager, amministrativi e personale operativo – spiega Colombo –. Dopo trent’anni siamo ancora qui grazie a diversi processi di innovazione e cambiamento che negli anni abbiamo saputo intraprendere, e per i quali voglio ringraziare tutti i miei collaboratori". Da sempre infatti l’azienda, pur creando anche un importante indotto per le realtà esterne, ha scelto di puntare il più possibile su personale dipendente, curando lo sviluppo del proprio know-how e facendo crescere tante professionalità. Una mentalità che mette CD Elettrica sulla strada giusta per centrare gli obiettivi futuri, ora che elettrotecnica industriale si candida a essere protagonista di una nuova rivoluzione.

5 foto Sfoglia la gallery

Contatti

Cd Elettrica si occupa di elettrotecnica industriale e si trova a Villa Cortese (Mi) in via Dell'Artigianato 10. Telefono 0331-436010. Sito Internet www.cdelettrica.it