BUSCATE-TURBIGO

Capannone trasformato in laboratorio della droga: trovate oltre mille piante di canapa

La struttura si trovava in paese, trovata un'altra simile nel paese confinante. Cinque gli arrestati

Pubblicato:
Aggiornato:

Capannone di Buscate trasformato in un laboratorio della droga: blitz della Polizia. Uno analogo trovato a Turbigo.

Capannone con oltre mille piante di canapa

E' stata sgominata un'organizzazione criminale dedita alla coltivazione ed allo spaccio di marjuana: a finire arrestati sono stati 7 cittadini albanesi, sotto sequestro sono finiti un capannone industriale allestito a laboratorio di produzione a Buscate e, numerose piante di canapa indiana e svariati kilogrammi di sostanza stupefacente.
Nella giornata di martedì 9 novembre 2011, la Polizia di Stato di Gallarate ha messo ko su una banda di soggetti albanesi dediti alla coltivazione e produzione di ingenti quantità di sostanze stupefacenti; nei loro confronti sono state eseguite due misure di custodia cautelare in carcere per due soggetti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione criminale.
La vicenda ha preso il via dal 21 giugno 2021, quando, in un capannone industriale di Buscate, la Polizia di Stato di Gallarate aveva arrestato 5 cittadini albanesi  trovati con 1.176 piante di canapa indiana, dell’altezza media di circa 150 centimetri ognuna, 13 chilogrammi lordi di infiorescenze di canapa indiana e 35 chilogrammi di foglie essiccate di canapa indiana.
I tizi erano stati sorpresi mentre erano intenti ad effettuare il raccolto della coltivazione indoor di canapa indiana, allestita all’interno del capannone stesso, in due separate serre costruite ad arte con appositi pannelli di cartongesso ed allestite con tanto di capillari impianti di areazione e di ventilazione nonché di apposite lampade solari temporizzate.

L'interno della struttura

Così come appurato dalle indagini, all’interno del capannone era stato costruito anche un bilocale, con annessa palestra, che negli ultimi mesi era stato occupato stabilmente da uno degli arrestati, con il doppio incarico di provvedere a bagnare le piante durante la notte e di fare da "guardiano" alla coltivazione stessa. Nella cucina del bilocale era stata trovata anche una pistola revolver Smith & Wesson calibro 32, provento di furto e con matricola abrasa, completa di nr. 6 proiettili.

Le indagini

Qualche mese prima degli arresti, i poliziotti gallaratesi, coordinati dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, avevano iniziato a monitorare il capannone in questione con una telecamera, riscontrando che uno degli arrestati, anziché dedicarsi alla sua ufficiale attività lavorativa di manovale edile, alle dipendenze di un’impresa edile sita nel Legnanese, passava le giornate nel capannone di Buscate, in compagnia del cugino, dapprima ad allestire le serre ed in seguito a dedicarsi alla vera e propria coltivazione delle piante. Gli inquirenti, nel corso del tempo, hanno appurato che lo stesso si recava nella struttura in questione, utilizzando svariati autocarri e veicoli dell’impresa edile per la quale lavorava, sia per eludere le eventuali investigazioni effettuate nei suoi confronti, sia per il trasporto in loco di materiale ingombrante, in concorso con il titolare dell’impresa edile in questione. Le indagini infatti hanno fatto emergere che il titolare dell’impresa edile oltre che a fornire al proprio dipendente le risorse materiali per lo svolgimento dell’illecita attività, ne aveva verosimilmente fornito anche quelle economiche, acquistando materiale poi utilizzato nell’allestimento del capannone.

Gli arresti

Proprio per tale motivo, l8 novembre 2021, il Gip del Tribunale di Busto Arsizio, su richiesta del Pm titolare delle indagini, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dello stesso e dell’artigiano edile, residente a Busto Arsizio. Quest’ultimo, oltre ad essersi intestato in maniera fittizia il contratto di affitto del capannone, aveva richiesto all’Enel l’allaccio della corrente 380 trifase ed il potenziamento della fornitura a 100 kw, oltre ad aver partecipato attivamente alla costruzione delle cappe, necessarie per l’impianto di areazione forzata delle due serre.
Gli ultimi due arresti, come detto, sono stati effettuati dagli uomini del Commissariato di Gallarate nella mattinata di martedì. La perquisizione domiciliare effettuata a carico di uno degli arrestati ha consentito di rinvenire e sequestrare un rilevatore ed inibitore di microspie ed apparati Gps, verosimilmente utilizzato dagli indagati per eludere le eventuali investigazioni nei loro confronti.
I due arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio, dove già si trovano detenuti i loro complici arrestati a giugno.

L'altra struttura a Turbigo

Gli investigatori, seguendo i movimenti del manovale edile, sono anche riusciti a risalire al capannone verosimilmente utilizzato in precedenza dall’organizzazione criminale. Si tratta di uno stabile a Turbigo, dove sono state trovate ben 5 serre costruite con la stessa metodologia di quelle di Buscate nelle quali, sono stati rinvenuti migliaia di vasi in plastica contenenti terra, alcuni dei quali ancora con gli steli, ormai spogli, delle piante di canapa indiana.
Seguici sui nostri canali