Canazza in festa contro l'indolenza

Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 20, eventi, musica, sport, associazionismo e street food

Canazza in festa contro l'indolenza
Cronaca 06 Ottobre 2017 ore 14:47

Una domenica di festa in Canazza.

Canazza contro il fantasma dell'indolenza

È autunno, cadono le voglie. Con questo gioco di parole il quartiere Canazza si appresta a vivere una giornata di festa. A base di sport, animazione, buon cibo, mercatini e musica dal vivo. “Skaccia Kanazza, cacciamo il fantasma dell’indolenza” è il titolo della giornata messa in cantiere per «scatenare le energie dormienti nel quartiere».

Esperienze inclusive per riattivare il quartiere

Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 20, si terrà la prima edizione della kermesse. «Intendiamo richiamare l'attenzione sui punti deboli che penalizzano una zona cittadina - continuano gli organizzatori - caratterizzata da un polmone verde notevole, poco valorizzato. La Canazza è un quartiere residenziale dove scarseggiano i servizi, con una bassa natalità e un diffuso disinteresse da parte delle nuove generazioni. Con questa iniziativa si intende risvegliare le energie del quartiere».

Artigiani, hobbisti, giocolieri, animatori, musica e laboratori

Ecco dunque che per tutta la giornata saranno presenti artigiani, hobbisti, giocolieri. Ma anche truccabimbi e animatori, spazi musica e laboratori didattici per i bambini, contest musicali, buona cucina... Quartier generale per l’intera giornata sarà la via Girardi da dove si svilupperanno gli stand e le differenti manifestazioni.

«Iniziative che aiutano tutta la città»

«Iniziative come questa aiutano non solo il quartiere, ma tutta la città - è il commento di Ilaria Ceroni, assessore alle Politiche sociali del Comune di Legnano - e la sfida che dobbiamo vincere è proprio questa: riuscire a far diventare centro cittadino anche i quartieri periferici». Saranno anche presentate sia la squadra di calcio maschile e femminile dell’Ac Canazza sia la nuova castellana della contrada Sant’Erasmo.