Dramma

Cade col parapendio, muore l'avvocato Andrea Noseda

Fatale è stato l'impatto sulle rocce di un bastione roccioso a quota 1600 mentri

Cade col parapendio, muore l'avvocato Andrea Noseda
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì aveva partecipato ad una gara di parapendio, da quel momento risultava disperso. Purtroppo ieri, sabato 21 agosto 2021, è stato trovato morto. Recuperato con il gancio baricentrico dell'elicottero della Protezione Civile Andrea Noseda, noto avvocato e parapendista 57enne originario di Como e residente a Moltrasio. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato trovato nelle Prealpi Carniche sotto il Monte Frascola, provincia di Pordenone, (Friuli Venezia Giulia). L'incidente era avvenuto intorno alle 15 di venerdì. Venerdì aveva partecipato ad una gara di parapendio, da quel momento risultava disperso.

Cade col parapendio, è morto l'avvocato Andrea Noseda

Purtroppo, fatale è stato l'impatto sulle rocce di un bastione roccioso a quota 1600 mentri, nel tentativo di fare un atterraggio di emergenza. L'uomo è stato avvistato, da due parapendisti, uno dei quali era l'amico che venerdì lo aveva visto per ultimo in volo e che sabato ha voluto ripercorrere la sua traiettoria, e poi dai soccorritori del Soccorso Alpino che hanno effettuato l'ennesimo sopralluogo dall'alto con l'elicottero della Protezione Civile.

A constatare il suo decesso, dopo l'avvistamento, è stata l'equipe medica sbarcata dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore su una forcelletta vicina. Alle operazioni hanno preso parte dieci soccorritori della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, l'elicottero della Protezione Civile, l'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, l'elicottero dei Vigili del Fuoco giunto da Venezia e in un primo tempo è stato allertato anche l'elicottero della Guardia di Finanza partito da Varese con uno speciale sistema di localizzazione dei cellulari anche in offline. Hanno collaborato i Carabinieri di Meduno, nella loro sede è stato allestito il campo base del Soccorso Alpino.

Seguici sui nostri canali