Sostegno alimentare

Buoni spesa, pubblicata la graduatoria degli aventi diritto

I cittadini di Legnano ammessi al beneficio sono 402; nel complesso saranno erogati oltre 117mila euro.

Buoni spesa, pubblicata la graduatoria degli aventi diritto
Pubblicato:
Aggiornato:

Buoni spesa, Legnano ha pubblicato la graduatoria degli aventi diritto.

Buoni spesa: ammesse 402 richieste, per un totale di oltre 117mila euro

È stata pubblicata ieri, lunedì 10 maggio 2021, la graduatoria dei cittadini legnanesi ammessi ai buoni spesa destinati alle famiglie colpite dall’emergenza Covid e che potranno fare uso del credito nei 25 punti vendita aderenti all’iniziativa. Le domande per godere del beneficio, che si potevano presentare esclusivamente online sulla piattaforma legnano.bonuspesa.it dall’1 al 30 aprile, sono state 585 (quelle per la seconda tranche dei buoni, lo scorso novembre, avevano superato di poco quota 600); 402 di queste sono state ammesse al finanziamento e 183 non sono risultate conformi ai requisiti. Dei 402 richiedenti oggi ammessi, 67 avevano già percepito i buoni spesa nel mese di marzo dell’anno scorso e 83 lo scorso novembre. L’importo complessivo che sarà erogato sotto forma di buono virtuale sarà di 117mila 195 euro contro una disponibilità complessiva di 278mila euro.

La richiesta dell'Isee ha fatto la differenza sui numeri delle assegnazioni

«La novità inserita nei criteri per l’assegnazione di questi buoni, ossia la produzione dell’Isee corrente rispetto all’autocertificazione adottata l’anno scorso, ha fatto la differenza sui numeri delle assegnazioni - commenta l’assessore ai Servizi sociali Anna Pavan - Il nostro intento era quello di impiegare al meglio le risorse e intervenire sulle situazioni di maggior bisogno. Adesso abbiamo un quadro più chiaro delle necessità e ci ritroviamo altre risorse da assegnare. L’idea è di utilizzare un canale aperto recentemente nell’ambito della Consulta del volontariato. Si tratta di un gruppo attivo sul tema specifico della gestione degli aiuti alimentari che vede la presenza, fra gli altri, di Caritas e Croce rossa; grazie a questo contiamo di arrivare a rispondere puntualmente dove c’è il bisogno».

Assegnati anche 1.636 buoni spesa cartacei a Caritas e Croce rossa

Inoltre sarà assegnata alle Caritas cittadine una prima fornitura di 1.636 buoni cartacei del valore nominale di 10 euro cadauno per garantire un aiuto adeguato ai cittadini più bisognosi che non riescono a essere raggiunti attraverso i canali istituzionali. Prossimamente saranno assegnati altri buoni spesa cartacei a Caritas e Croce rossa sino all’importo dei 40mila euro complessivi stabiliti lo scorso marzo nella delibera della Giunta comunale.

Seguici sui nostri canali