Biciscuola al via per la prima volta in vista della tappa del Giro

Biciscuola al via per la prima volta in vista della tappa del Giro
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta con il Giro nelle aule arriva il progetto “Biciscuola”

Biciscuola sbarca ad Abbiategrasso

Dopo il Castello di Abbiategrasso in rosa visto da migliaia di persone nel mondo, la partecipazione promozionale alla BIT di Milano, un’altra importante attività promossa dal Comitato tappa di Abbiategrasso, vedrà la nostra città inserita negli eventi ufficiali collaterali del Giro d’Italia, questa volta con protagonisti assoluti i bambini delle scuole primarie.

Anche le scuole di Abbiategrasso in concorso

Sono 18 le classi delle scuole Primarie di Abbiategrasso che partecipano alla 17.a edizione di Biciscuola, il progetto educativo del Giro d’Italia in collaborazione con la Polizia Stradale, che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa.

Gli Istituti abbiatensi che dopo l’annuncio della partenza del Giro da Abbiategrasso con notevole sforzo nel cambiare i piani di studio già stabiliti hanno chiesto di parteciperanno per la prima volta a “Biciscuola”, sono le scuole elementari Figlie di Betlem con 5 classi, I.C. Terzani Abbiategrasso con 4 classi e 1 di del plesso di Cassinetta di Lugagnano, I.C. Aldo Moro con 1 classe e I.C. Palestro con 7 classi. L’obiettivo del progetto è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Per prima cosa le classi riceveranno in regalo il kit BiciScuola, contenente una guida didattica per ciascun alunno, poster per la classe e altri materiali ludico-didattici. In questo modo le classi potranno elaborare dei progetti su un tema proposto e partecipare al concorso nazionale che premierà i migliori ad ogni tappa del Giro, quindi per le nostre classi se risulteranno vincitrici sul palco di foglio firma dei corridori prima della partenza ad Abbiategrasso.

Proprio alla partenza presso l’open village saranno presenti i mezzi al seguito del Giro della Polizia Stradale, e presso il pullman Azzurro i bambini potranno anche partecipare alle attività promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola.

Seguici sui nostri canali