Banda dei Vigili del fuoco suona a Militalia 2017

Diretta dal magentino Imerio CAstiglioni

Banda dei Vigili del fuoco suona a Militalia 2017
Cronaca 06 Novembre 2017 ore 17:32

Banda dei Vigili del fuoco, che successo!

5 foto Sfoglia la gallery

Banda protagonista

La banda dei Vigili del fuoco volontari ha fatto da colonna sonora a Militalia 2017, a Novegro. La 62esima edizione della fiera del collezionismo militare, è stata rallegrata da canzoni allegre ed inni istituzionali.

Alla guida il magentino Imerio Castiglioni

A dirigere la banda dei volontari il caposquadra magentino Imerio Castiglioni, che ha diretto musiche istituzionali, ma anche allegre, ianugurando in note la 62esima edizione della kermesse, la più importante occasione di incontro tra gli appassionati di militaria che si svolge in Italia

Ricordando il IV Novembre

Ci sono anni nella storia che più di altri sono utilizzati come simboli per indicare un cambiamento epocale. Il 1914 si può tranquillamente inserire nel gruppo di questi momenti simbolo. In quell’anno si scatenò un evento che coinvolse buona parte del mondo e che lo cambiò radicalmente: la Grande Guerra. Quando il 4 Novembre del 1918 alle ore 15 tutte le operazioni di guerra cessarono e fu proclamata la fine della Grande Guerra, Armando Diaz emanò un bollettino che celebrava, non senza retorica, la vittoria su “uno dei più potenti eserciti del mondo”. Ma l’Italia, seppur vittoriosa, ne uscì distrutta, portandosi via 650 mila morti. E’ in questo contesto che la banda dei pompieri volontari, ha celebrato il 4 Novembre, Festa delle Forze Armate.