Azione cattolica: a Legnano la festa diocesana

Domenica 9 settembre all'oratorio San Paolo sono attesi centinaia di giovani e adulti.

Azione cattolica: a Legnano la festa diocesana
Legnano e Altomilanese, 07 Settembre 2018 ore 16:22

Azione cattolica in festa a Legnano.

Azione cattolica: domenica 9 la festa diocesana

Una grande festa popolare, con centinaia di giovani e di adulti soci e amici dell’Azione cattolica ambrosiana. Il tradizionale appuntamento IncontrACi, che ogni anno raccoglie i giovani che hanno partecipato ai campi formativi nel periodo estivo, quest’anno è ospitato a Legnano, dove domenica 9 settembre arriveranno anche i ragazzi e gli adulti dell’associazione per salutare gli assistenti ecclesiastici don Luca Ciotti e monsignor Gianni Zappa, chiamati a nuovi incarichi. Sarà poi dato il benvenuto ai nuovi assistenti: don Cristiano Passoni (assistente generale) e don Fabio Riva (assistente settore Giovani e Acr).
L’appuntamento è all’oratorio di San Paolo, in via Sardegna 51. Alle 14 arriveranno i giovani da tutta la diocesi; quindi proiezioni dei filmati dell’estate e presentazione delle linee guida del settore giovani 2018-2019 e merenda. Alle 17.30, dopo l’arrivo degli adulti e delle famiglie di Ac, messa sotto il tendone dell’oratorio. Alle 18.30 momento di saluto, a seguire aperitivo per tutti.

"E' bello per la nostra parrocchia essere partecipe di un momento importante"

Dalla parrocchia di San Paolo, che ospita l’evento, arriva il benvenuto del parroco, don Fabio Biancaniello: "Ringrazio l’Azione cattolica diocesana per aver scelto la nostra parrocchia come luogo di incontro, di preghiera e di festa. È bello per la nostra parrocchia e per i nostri fedeli essere resi partecipi di un momento importante, in cui la Chiesa si presenta nella sua ricchezza di doni generosi, di volti corresponsabili, di discepoli fedeli, a Gesù e alla vocazione che Lui ha donato. È bello avere in regalo una giornata per riscoprire la dimensione ampia della comunità cristiana: è sempre un aiuto per guardare dall’alto e a cuore aperto i nostri piccoli problemi di ogni giorno. Grazie molte".

Il messaggio del presidente diocesano

Da Milano, invece, giunge il messaggio di Silvia Landra, presidente diocesano di Ac: "Cari soci dell’Azione cattolica di Legnano, a voi un grazie di cuore perché siete vivaci e generosi, segno, lì dove abitate, di una Chiesa bella da partecipare perché fedele al Vangelo. La vostra cura per la diocesi ha tanta storia nel legnanese, a cominciare dalle molte vocazioni alla responsabilità associativa che tra voi sorgono. Anche in questo anno - aggiunge Landra - avete più volte sostenuto il Centro diocesano con passione e lavoro, invitandoci a casa vostra. Il 9 settembre, per esempio, vi 'invaderemo' da tutto il territorio diocesano per dire la forza vitale dei giovani dell’Ac e poi per abbracciare e salutare i nostri preti assistenti, quelli che ci lasciano e quelli che l’arcivescovo Mario Delpini ci dona per continuare il cammino. Un grazie, non da ultimo, alla Chiesa legnanese, che ci accoglierà domenica".

"Aspettiamo tutti i legnanesi: sarà ancora più festa"

Giulia Macchi, responsabile decanale di Ac, afferma: "La festa IncontrACi di domenica costituisce un’opportunità per l’Azione cattolica diocesana anche per l’avvio del nuovo anno associativo, riunendo centinaia di ragazzi, giovani e adulti attorno ai nostri sacerdoti assistenti. Per l’Ac legnanese, assieme alla Chiesa locale, sarà invece una bella occasione per fare festa e per rinnovare lo stretto legame - formativo, di corresponsabilità e di servizio - tra l’associazione e le parrocchie del territorio. Per questo invitiamo tutti i legnanesi e gli abitanti dei comuni del decanato a venirci a trovare a San Paolo. Sarà ancora più festa".