"Arte e scienza" in mostra al museo Civico

Presso il Museo Civico di Castano Primo si terrà la mostra di pittura e fotografia dal titolo “Arte e Scienza”.

"Arte e scienza" in mostra al museo Civico
Pubblicato:
Aggiornato:

"Arte e scienza" è la mostra di pittura e fotografia al museo di Castano Primo.

"Arte e scienza", una mostra di Giuliano Introini

Dal 25 novembre al 3 dicembre presso il Museo Civico di Castano Primo di via Corio, si terrà la mostra di pittura e fotografia dal titolo “Arte e Scienza”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, articolata in tre mostre personali. Per la parte pittorica Giuliano Introini espone 20 opere sotto il titolo “I nuovi confini dell’uomo” . L’Artista era già stato ospite del museo castanese nello scorso marzo, ma in questa occasione presente lavori del tutto nuovi.

I temi

I temi che affronta sono l’analisi estetica e psicologica degli aspetti più significativi della ricerca scientifica contemporanea, come ad esempio l’elaborazione del tema del “ Tempo “ nei suoi molteplici aspetti e valenze o la trasposizione pittorica degli elementi strutturali e dei concetti della fisica quantistica. I “nuovi confini” di cui si parla sono quelli della conoscenza di una realtà spesso sorprendente di fronte alla quale i princìpi del senso comune si rivelano inadeguati.

Ecco cosa comprende

La sezione fotografica comprende le due mostre di Franco Del Conti (“Il futuro della scienza) e di Piermario Gualdoni (“Celestial Wonders/Meraviglia celesti”). Del Conti ha ritratto gli studenti dell’Istituto scolastico superiore “Giuseppe Torno” all’interno dei laboratori scientifici. Questi ragazzi diventeranno forse i protagonisti della ricerca di domani. Gualdoni propone invece immagini astronomiche di notevole fascino estetico, oltre che di indubbio interesse scientifico. La visita della mostra è accompagnata dalla diffusione di brani di “Musica pischica” del musicista Gianmarco Moscatelli.

Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 16/19 – Sabato e domenica ore 10/12 e 16/19

Seguici sui nostri canali