Sono intervenuti gli artificieri

Arsenale di botti destinato alla vendita illegale, 33enne denunciato

Tra le altre cose aveva circa 250 "cipolle", ordigni con un elevatissimo potenziale esplosivo.

Arsenale di botti destinato alla vendita illegale, 33enne denunciato
Pubblicato:
Aggiornato:

Arsenale di botti con un elevatissimo potenziale esplosivo, scatta la denuncia per un 33enne.

Arsenale di botti in casa e nel box

L'uomo aveva circa 250 "cipolle", destinate alla vendita illegale. E' stato scoperto nell'ambito di un un servizio finalizzato alla prevenzione dei reati legati alla vendita abusiva di fuochi d’artificio messo in atto nella serata di venerdì 11 dicembre 2020 dai Carabinieri della Tenenza di Rozzano. I militari hanno effettuato un controllo in un’abitazione di via de Gasperi e in un box di via D’Azeglio, nella disponibilità del 33enne, già noto alle forze dell'ordine. Nel corso dell'ispezione hanno trovato un ingente quantitativo di materiale esplodente e in particolare, oltre a comuni fuochi d’artificio, circa 250 ordigni esplosivi artigianali, modello "cipolla"; cinque cilindri F4 (per uso professionale); quattro batterie da 100 colpi ciascuna; otto batterie da 200 colpi ciascuna; due scatole con 20 petardi con massa attiva di 40 grammi; 12 petardi con matta attiva di 50 grammi.

Il giovane aveva già incassato 4mila euro

Un vero e proprio arsenale, destinato alla vendita illegale, per la quale il giovane aveva già incassato la cifra di 4mila euro, occultati tra le tasche di un giubbino custodito in un armadio. L’uomo è stato denunciato per detenzione abusiva di materiale esplodente.

E' stato necessario l'intervento degli artificieri

Materiale con un elevatissimo potenziale esplosivo, per la cui messa in sicurezza e prelevamento è stato necessario l’intervento del personale specializzato del Nucleo artificieri del Comando provinciale di Milano, che provvederà anche alla successiva catalogazione e distruzione in area protetta. Il tutto è stato posto sotto sequestro in accordo con l’Autorità giudiziaria.

 

Botti illegali 2
Foto 1 di 3

Arsenale di botti destinato alla vendita illegale, 33enne denunciato

Botti illegali 1
Foto 2 di 3
image004 (1)
Foto 3 di 3

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali