Ancora vandali in azione: danneggiato il monumento ai Caduti
Nuovi atti vandalici ad Arluno: questa volta è stato danneggiato il monumento ai Caduti. Il sindaco annuncia più controlli.
Nuovo episodio di vandalismo segnalato nel centro di Arluno nei giorni scorsi.
Ancora vandali in azione
Dopo i danneggiamenti alle decorazioni natalizie registrati sotto le festività, questa volta a essere colpito è stato il monumento ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale, la cui immagine è stata pubblicata su Facebook dal sindaco Moreno Agolli.
Ha esordito il primo cittadino, esortando in seguito tutti i residenti a essere vigili riguardo possibili nuovi atti vandalici: frangente sul quale però la stessa amministrazione sta già intervenendo:
"Questi sono segnali di mancanza di educazione civica, di rispetto della cosa pubblica e dei simboli della nostra Comunità".
In arrivo più controlli
Come ha spiegato il sindaco infatti, è attualmente in corso:
"Un piano di revisione del sistema di videocamere su tutto il territorio, per il quale nell’anno appena passato abbiamo investito 30mila euro. Questo mese partirà l’aggiornamento e il potenziamento del sistema".
A questo si aggiunge inoltre un finanziamento nazionale, ottenuto tramite Regione Lombardia, che consentirà al Comune "di poter installare una decina di nuove telecamere intorno alle scuole e ai parchi cittadini, zone abbastanza sensibili da questo punto di vista".
Previsti infine pattugliamenti aggiuntivi dei Carabinieri nelle aree più a rischio del territorio comunale. L’obiettivo finale resta quello di disincentivare il fenomeno ed evitare che degeneri ulteriormente.