Ancora tutti in piazza... e gli auguri di Natale agli anziani in Rsa FOTO

Per il progetto "Ancora tutti in Piazza", le Auser Locali hanno fatto visita ed organizzato un momento di scambio di auguri ed intrattenimento presso le Residenze locali. Con l'affettuosa partecipazione dei Primi Cittadini. ...anche via Skype!

Ancora tutti in piazza... e gli auguri di Natale agli anziani in Rsa FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Natale si avvicina e noi tutti sentiamo ancora più il bisogno di esser circondati da persone care e vivere insieme l'attesa della Luce. Auser - associazione non a scopo di lucro presente sui territori locali ed impegnata in molte attività sociali a carattere privato e pubblico - lo sa bene. E per questo, accanto alle tante iniziative ed impegni, ha ritagliato una momento tutto dedicato ai nostri anziani nelle case di riposo cittadine. "Sono stati momenti belli, ci hanno scaldato il cuore" , commentano i volontari Auser. "I nostri anziani hanno ancora la cosa più importante da insegnarci: il valore degli affetti e della vicinanza"; che forse in questo mondo frenetico ed anche un po' complicato, per gli adulti ma spesso anche per i nostri ragazzi, tendiamo a mettere all'ultimo posto dei nostri impegni... Natale arriva anche per questo!" Un augurio a tutte le famiglie da parte di Auser e dei partecipanti al progetto "Ancora tutti in Piazza".

Ancora tutti in piazza: il progetto

Dal 2019, infatti, Auser Lombardia-Ticino Olona con le Auser Locali del magentino-abbiatense e con il sostegno di Fondazione Ticino Olona, segue gli anziani non autosufficienti con un progetto tutto dedicato a loro: "Ancora tutti in Piazza". Ovvero, momenti di compagnia e chiacchiera con i volontari Auser. Il progetto vuole far conoscere e sfruttare agli anziani le possibilità delle moderne tecnologie digitali, le quali, se ben utilizzate, possono diventare strumenti preziosi per le persone sole o non autosufficienti, favorendo il contatto non solo con i volontari Auser ma anche con i giovani (il progetto si rivolge anche agli scuole istituti superiori) e i familiari direttamente dalle loro case o luoghi di lavoro. Nel 2018 il "progetto pilota" a cura di Auser Ticino-Olona, nel 2019 la partecipazione del magentino-abbiatense. Auser Lombardia si è fatta carico di dotare le Residenze e le strutture aderenti con dei kit per il collegamento internet da normali televisori e quindi account Skype per la videotelefonia. "Si tratta di una variante digitale della nostra tradizionale attività di compagnia 'Filodargento' ", spiega la Responsabile di Comprensorio, Pinuccia Boggiani. "L'obiettivo è sempre quello di non fare sentire soli o dimenticate le persone più fragili e di coinvolgerle per quel che sia possibile nel quotidiano; proprio come quando si andava... 'tutti in piazza' !". (per informazioni ed adesioni ad Atip, rivolgersi alle Auser locali).

IMG_20191211_163755_foto_Auser_Porro_Sindaco_Viotto
Foto 1 di 4
IMG_20191213_104704_Magenta_Rsa_Don-Cuni_Natale
Foto 2 di 4
IMG_20191213_105717_Magenta_Don-Cuni_Sindaco+Stella
Foto 3 di 4
Lucio Da Col_rsa-morimondo_13dic2019
Foto 4 di 4

Gli auguri natalizi con i sindaci

E così, dopo tanti incontri in videochiamata con i cari anziani dell Rsa, gli auguri di Natale sono stati l'occasione (non l'unica, certamente!) di recarsi nelle Residenze per scambiare gli auguri di Natale ed assistere insieme a qualche spettacolino organizzato dai Circoli Auser Cittadini.

Abbiategrasso

La prima occasione è stata con la Rsa di Abbiategrasso, mercoledì 11 dicembre, dove nel pomeriggio i volontari Auser abbiatensi con la presidente Marinella Boccato, hanno animato il salone con qualche sketch in dialetto milanese a cura della compagnia abbiatense "la Maschera". Insieme alla responsabile Ivana Porro, anche il Sindaco di Abbiateghrasso, Cesare Naj, ha voluto omaggiare gli anziani ed Auser con la sua presenza. Venerdì 13 dicembre doppio turno: a Magenta la mattina e Morimondo nel pomeriggio.

Magenta

Alla Rsa Don Cuni di Magenta, la mattina, "Storie di Natale", a cura dei volontari di Auser Magenta, ed una grande "stella di natale" portata dal presidente Branca Nicola agli anziani ed al gentile personale della Don Cuni che assiste e partecipa agli incontri "Atip". Una mattinata lieta cui non secondaria è stata la gaia e graditissima partecipazione del Sindaco Chiara Calati, insieme all'assessore Patrizia Morani ed in collegamento Skype con la Sala Giunta del Municipio magentino.

Morimondo

Nel pomeriggio evento alla Rsa di Morimondo, a cura ancora una volta di Auser Abbiategrasso. Un evento davvero speciale, grazie alla disponibilità del poeta abbiatense Lucio Da Col, il quale, senza risparmio di energie, ha donato, recitandole, le sue belle composizioni in dialetto abbiatense ad una platea straordinariamente attenta e partecipante. Non sono mancate canzoni cantate tutti insieme e persino una 'Ave Maria' (Schubert) intonata a canto lirico da una ospite della bella Rsa della città dell'Abbazia. Presenti con vivo piacere il Sindaco Marco Marelli e l'assessore Donato Bandecchi.

Legnano

Rimanendo nell'ambito del progetto 'ATIP', non sono mancati durante gli eventi dei collegamenti via Skype con i "cugini" volontari di Auser Legnano, i quali hanno voluto cordialmente salutare gli amici del magentino-abbiatense augurando Buone Feste!

Corbetta

Il rapporto di Auser Corbetta con la Rsa Don Felice Cozzi dura da diverso tempo ed i volontari corbettesi, insieme alla presidente Maria Belforti, partecipano al progetto "Atip" . Nei prossimi giorni, a ridosso della data natalizia, anche in Don Cozzi vi sarà un momento dedicato. (per informazioni, contattare Auser Corbetta)

Seguici sui nostri canali