Anche la CISL Legnano Magenta ricorda Pierre Carniti

Ecco il comunicato affisso fuori dalla sede di via Lega a Legnano.

Anche la CISL Legnano Magenta ricorda Pierre Carniti
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la Cisl del vecchio comprensorio Legnano Magenta, oggi rientrante nella Cisl Milano Metropoli, ha voluto ricordare la figura di Pierre Carniti, storico sindacalista, la cui figura  è fortemente legata alla città di Legnano.

Ecco il comunicato stampa di CISL Legnano Magenta

Pierre CARNITI: E' mancato uno tra i più grandi sindacalisti italiani ed europei.

Pierre CARNITI ha iniziato la sua attività sindacale nella FIM CISL nella zona di LEGNANO come operatore sindacale, con il compito di seguire il settore elettromeccanico. Un settore al alta intensità occupazionale con grande capacità organizzativa e fortissima sindacalizzazione.

Gli elettromeccanici legnanesi, assieme a quelli di Milano sotto la guida di CARNITI si sono caratterizzati per capacità di elaborazione politica e di proposte concrete per migliorare le condizioni di vita e di reddito dei lavoratori metalmeccanici.

CARNITI, fu un grande sindacalista innovatore, lanciò la contraddizione aziendale, lottò contro corrente per la riduzione dell'oratorio di lavoro a 35 ore settimanali e avvio la stagione della politica dei redditi contro l'inflazione dilagante.

Ma fu soprattutto un uomo di grande rettitudine e di onestà intellettuale. Una caratteristica oggi molto rara all'interno del sindacato e soprattutto della politica che dovremmo rilanciare e insegnare alle giorni generazioni attraverso la testimonianza dei nostri comportamenti.

Grazie Pierre CARNITI a nome dei pensionati di Legnano per averci insegnato a lottare, ad essere autonomi dalla politica e dalle imprese e di non temere il il futuro.

Seguici sui nostri canali