Ambliopia prevenzione con il progetto Elisa

I controlli avranno luogo alla Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore.

Ambliopia prevenzione con il progetto Elisa
Cronaca 22 Novembre 2017 ore 16:33

Ambliopia prevenzione per i bambini.

Ambliopia prevenzione per i più piccoli

L’Amministrazione  di Castellanza, in collaborazione con l’Azienda Consortile Medio Olona e in seguito alla sottoscrizione di apposita Convenzione con la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, organizza per i bambini di età compresa tra i 10 e i 24 mesi, nati precisamente tra il 1° ottobre 2015 al 31 gennaio 2017, un programma straordinario di controllo precoce della vista.

Visite gratuite

I bambini potranno essere gratuitamente sottoposti ad un semplicissimo esame in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema per l’occhio. L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, non dà segnali di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene.

Diagnosi precoce

La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhiali. Al termine dell’esame tutti i genitori saranno adeguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista. I controlli avranno luogo alla Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore - Via Volta n. 1  sabato 2 dicembre previa prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa della Fondazione, il cui numero è: 0331 601133 int. 1. La prenotazione potrà essere effettuata entro e non oltre venerdì 24 novembre 2017; la segreteria organizzativa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. L’adesione al controllo non è obbligatoria, ma vivamente raccomandata.