Allarme acqua rientrato, nessun batterio a Saronno

Nessun batterio rilevato, si riaprono i rubinetti delle scuole.

Allarme acqua rientrato, nessun batterio a Saronno
Cronaca Saronno, 27 Novembre 2018 ore 19:22

Comunicati stamattina i risultati delle analisi dopo l'allarme acqua per la presenza di batteri coliformi nei rubinetti della scuola Rodari.

Allarme acqua rientrato, è sicura

Due settimane di timori e contro misure, oggi è rientrato l'allarme lanciato dall'Ats che, nelle acque dei rubinetti alla scuola Rodari, aveva rilevato la presenza di batteri coliformi. Batteri che solitamente proliferano nelle acque contaminate da feci. Gli esiti pubblicati stamattina sono tutti negativi.

"Nessuna problematica"

"Questa mattina sono pervenuti in Comune, tramite la Saronno Servizi - fanno sapere dal Comune - i risultati delle ulteriori analisi effettuate dal laboratorio accreditato per valutare la qualità dell’acqua pubblica. Gli esiti, anche in questo caso, sono tutti negativi confermando la non sussistenza di alcuna problematica nell’acqua pubblica della città. Le controanalisi hanno riguardato 10 precisi punti tutti dislocati in 3 scuole cittadine: Rodari, Collodi e
Candia". Controllati gli impianti delle tre scuole che portano l'acqua ai bagni, al giardino, alle cucine o all'infermeria. "L’Amministrazione conferma che dai prelievi effettuati non sono state riscontrate colonie sospette di batteri coliformi ed escherichia coli - continuano dal Comune - Le analisi sono state effettuate a seguito della comunicazione avvenuta da parte dell’Ats che segnalava la presenza di batteri coliformi in un unico prelievo all’interno della scuola Rodari effettuato in data 13 novembre. A fronte di tali risultati l’Amministrazione comunale ha ritenuto di riaprire tutti i rubinetti delle scuole sottoposte ad analisi. Le stesse scuole potranno utilizzare l’acqua pubblica anche per uso alimentare".

LEGGI ANCHE: Batteri coliformi nell'acqua della scuola, rubinetti chiusi a Saronno