Allagamenti in città, la conta dei danni e la ricerca di soluzioni
Mercoledì mattina l'Amministrazione comunale di Legnano incontrerà Cap Holding.

Allagamenti in città, Legnano fa la conta dei danni e l'Amministrazione comunale cerca possibili soluzioni.
Allagamenti a Legnano, l'emergenza corso Magenta
Dal primo pomeriggio di ieri, domenica 19 settembre 2021, le varie situazioni di criticità che si sono presentate in città a seguito delle forti piogge sono state subito seguite da Palazzo Malinverni, in contatto costante con la Polizia Locale e la Protezione civile. Non appena le condizioni meteo lo hanno reso possibile la vicesindaco Anna Pavan e l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi si sono portati nei punti più colpiti dalle precipitazioni, a partire da viale Toselli (che è stato chiuso al traffico per acqua abbondante sulla superficie stradale), quindi nella zona di corso Magenta, in particolare all’incrocio con le vie Ratti e Buozzi. Alcuni dei commercianti che hanno le proprie attività in questo tratto hanno subito gravi danni: l'agenzia immobiliare Gabetti per esempio stamattina si è ritrovata con la cantina completamente allagata. Per molti di loro si è trattato peraltro di un film già visto: il nubifragio che si era abbattuto su Legnano tre anni e mezzo fa, nel maggio 2018, aveva allagato diversi negozi e cantine.
«Va risolto un problema alla rete sotterranea»
«Si tratta di un punto in cui convergono tre rami di fognatura importanti - spiega l'assessore Bianchi - Se ognuno dei tre è pieno e il flusso si concentra in un solo punto l’acqua, che dovrebbe defluire attraverso l’unica condotta in direzione cimitero, non ha sfogo e tende a "rimbalzare" salendo o tornando indietro. Non è quindi un problema di situazione in superficie, dovuto a insufficienza della caditoie nei tratti di corso Magenta in cui la pavimentazione è stata recentemente sistemata; si tratta piuttosto di risolvere un problema alla rete sotterranea».
Un container per la raccolta degli oggetti danneggiati
Allagamenti si sono verificati in altri punti del centro cittadino, da via Berchet a via Gilardelli. «Già nel pomeriggio l’Amministrazione ha chiesto ad Aemme Linea Ambiente di posizionare un container per la raccolta degli oggetti danneggiati dall’acqua nelle cantine e del personale per aiutare i privati nello sgombero - spiegano da Palazzo Malinverni - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 settembre, anche il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca hanno fatto un sopralluogo in corso Magenta parlando con negozianti e residenti».
Mercoledì l'Amministrazione comunale incontrerà Cap Holding
Mercoledì mattina è in programma un incontro fra Amministrazione comunale e Cap Holding, gestore della rete idrica, quindi anche delle fognature per esaminare il quadro della situazione e delineare misure per risolvere le criticità strutturali.

Il sopralluogo del vicesindaco Anna Pavan (effettuato nel pomeriggio di domenica 19)
Allagamenti in città, la conta dei danni e la ricerca di soluzioni

Il sopralluogo di questa mattina del primo cittadino Lorenzo Radice

L'intervento dei Vigili del fuoco in corso Magenta domenica 19 settembre
Allagamenti in città, la conta dei danni e la ricerca di soluzioni