Accademia dell'Annunciata riparte con la nuova stagione

Primo appuntamento in San Bernardino

Accademia dell'Annunciata riparte con la nuova stagione
Cronaca 13 Novembre 2017 ore 10:58

Venerdì 18 novembre primo appuntamento con l'Accademia dell'Annunciata di Abbiategrasso

Accademia dell'Annunciata venerdì in San Bernardino

Sabato 18 novembre alle 21, nella Chiesa di S. Bernardino si inaugurerà la nuova stagione dell’Accademia dell’Annunciata. La stagione "Il regno di Rucken", vedrà proporre ben 7 concerti e coinvolgerà non solo l’ex Chiesa dell’Annunciata, come di consueto, ma anche altri luoghi della città quali, appunto, la chiesa di S. Bernardino ed i sotterranei del Castello Visconteo.
In particolare, le esibizioni nella Chiesa di S. Bernardino esaltano la partnership tra l’Accademia ed il progetto didattico di Imagines Memoriae, denominato CxT(r)E. Questo progetto renderà possibile l’avvio della didattica all’interno del laboratorio di restauro della Quadreria di Santa Maria Nuova ospitato proprio nella chiesa.

Una stagione dedicata al "viaggio"

Cos’è Rucken? È un nome di fantasia che evoca il viaggio di un “piccolo/grande” musicista del ‘700, Mozart, che spinge fisicamente se stesso, non proprio volontariamente, e la propria fantasia, più naturalmente, verso sentieri e percorsi sia materiali che introspettivi. Le musiche di questo primo appuntamento, "La Collezione dei Piccoli Pensieri", coinvolgono compositori più o meno noti quali: Falconieri, Castello, Galuppi, Kapsberger, Ricci, Caresana ed il grande Vivaldi. Si dipanerà così un cammino artistico fatto di sfumature, accenti, dettagli, della ricerca del semplice e della propria intimità come in una “Collezione dei piccoli pensieri”. Il rapporto col proprio io e la gioia che da esso ne deriva è l’espressione più vera di questo concerto e delle musiche scelte.  A dirigere l’ensemble dell’Accademia ed al clavicembalo il     Riccardo Doni.

Altri progetti e come prenotare

Un susseguirsi di successi per l'eccellenza abbiatense, l’Accademia dell’Annunciata ha infatti eseguito l’intera colonna sonora del film Agadah il cui trailer è visibile al seguente link: http://www.mymovies.it/film/2017/agadah/.

Info e prenotazioni abbonamenti e biglietti: "Amadeus" , via Borsani 29 Abbiategrasso tel.: 02 94966110 - Servizi Culturali Comune di Abbiategrasso 02 94692458/468 - Disponibili on-line su www.vivaticket.it