Abbiategrasso, Conto alla rovescia per eleggere il sindaco

Abbiategrasso, Conto alla rovescia per eleggere il sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

ABBIATEGRASSO - Conto alla rovescia per la chiamata alle urne di domenica 11 giugno, giorno in cui i cittadini di Abbiategrasso dovranno scegliere il nuovo sindaco tra i sette candidati in lizza: Luigi Alberto Tarantola, Barbara De Angeli, Domenico Finiguerra, Cesare Nai, Emilio Florio, Claudio Pirola e Emanuele Granziero.  I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Si vota con una sola scheda di colore azzurro su cui sono già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco con a fianco il simbolo o i simboli delle liste collegate: Ricominciamo Insieme per Tarantola, Movimento 5 Stelle per De Angeli, Cambiamo Abbiategrasso e Abbiategrasso Bene Comune per Finiguerra, Lista Nai, Forza Italia, Lega Nord, Abbiategrasso Merita e Fratelli d'Italia per Nai, Prc per Florio, Zyme per Pirola, Pd ed Energie per Abbiategrasso per Granziero. Il voto può essere espresso in tre modi: si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista: in questo modo viene assegnata la propria preferenza alla lista scelta e al candidato sindaco che appoggia; si può tracciare un segno sul simbolo di una lista e poi un segno su un candidato sindaco non collegato a quello schieramento (voto disgiunto); oppure tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, senza esprimere preferenze per la lista.

E’ possibile inoltre esprimere la propria preferenza per i candidati al Consiglio comunale, scrivendo il cognome del candidato (in queste due pagine tutti i componenti delle liste) accanto al simbolo della lista cui appartiene. Volendo, si possono esprimere due preferenze, purché della stessa lista e di diverso sesso. Viene eletto sindaco il candidato con la maggioranza assoluta dei voti (50% +1). Se nessuno raggiungerà tale soglia, come è molto probabile con sette candidati, i due più votati si affronteranno al ballottaggio domenica 25 giugno, dove verrà eletto chi avrà la maggioranza dei voti.


Seguici sui nostri canali