A 9 anni raccoglie rifiuti per strada per un paese più bello: premiato

A Cairate encomio per Manuel Guarnieri, con pergamena consegnata da sindaco e giunta al completo

A 9 anni raccoglie rifiuti per strada per un paese più bello: premiato
Saronno, 23 Giugno 2018 ore 08:00

A 9 anni raccoglie rifiuti per strada per un paese più bello: premiato

rifiuti, esempio

Manuel Guarnieri premiato per il senso civico

A 9 anni esempio per tutta la comunità. Tanto da meritarsi l’encomio pubblico da sindaco e giunta per l’alto senso civico e la cura del proprio paese. Al piccolo Manuel Guarnieri sembrava naturale e doveroso, ogni sera durante la passeggiata con la mamma o con il nonno, fermarsi a raccogliere la sporcizia trovata sulla strada, per ripulire ciò che altri avevano lasciato. Un senso dell’ordine e del darsi da fare per un paese migliore che i genitori e i famigliari hanno assecondato, accompagnandolo nella camminata serale con il sacco nel quale riporre i rifiuti raccolti.

Segnalato dagli Alpini di Bolladello

Un rito quasi quotidiano, notato dagli Alpini di Bolladello, che dalla loro «base» del parco don Bosco hanno osservato la costanza e la dedizione con cui il ragazzo ripuliva dall’immondizia la via. Un fatto che le penne nere hanno segnalato all’amministrazione comunale, come straordinario nella sua semplicità. «Ha dato una lezione di senso civico a tutti – ha detto il sindaco Paolo Mazzucchelli, che nei giorni scorsi ha invitato il piccolo cittadino responsabile con la sua famiglia nella baita degli Alpini per consegnargli una pergamena con l’encomio – e meritava di essere premiato, come il bambino esempio per tutta Cairate, a partire dagli adulti».

Esempio nella lotta all'inciviltà

Alla serata hanno voluto essere presenti tutti gli assessori per complimentarsi con Manuel e con la mamma Sara Gosatti, oltre al gruppo Alpini al completo. Il tutto è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla diffusione in tutte le case del volantino «Rifiutiamoci» voluto dall’amministrazione Mazzucchelli per dare un segno forte in tema di abbandono di immondizia sul territorio, nella lotta costante all’inciviltà e con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a corretti comportamenti, finalizzati al risparmio per la collettività dei costi notevoli di raccolta e smaltimento.