Menu
Cerca

5 motivi per acquistare casa nel 2019

Indicazioni di carattere pratico e qualche consiglio

5 motivi per acquistare casa nel 2019
22 Aprile 2019 ore 06:30

In Italia l’acquisto di una casa rimane una vera e propria priorità: in pochi altri paesi l’acquisto di un immobile ha un valore simile e a dimostrarlo ci pensano i numeri. Dati recenti dimostrano in fatti come la nostra nazione sia una delle più importanti d’Europa se si parla di percentuale di proprietari di casa, con numeri che oscillano attorno al 75% nonostante gli alti e bassi dell’economia. Si tratta, come già anticipato, di cifre che parlano chiaro, che mostrano come continuiamo a considerare l’acquisto immobiliare una forma di investimento più che sicura e che, soprattutto, la dicono lunga sul valore extra-economico di un’operazione di questo tipo. Perché, inutile nascondercelo, comprare casa significa soprattutto mettere delle radici nel terreno, legarsi in maniera forte ad una città o ad un quartiere; più in generale, spesso comprare casa significa trasformare questa casa nel luogo protagonista di uno o più capitoli della nostra vita. Ecco perché gli italiani investono da sempre nel mercato immobiliare ed ecco perché abbiamo tutte le ragioni per pensare che continueranno a farlo, nei limiti ovvi delle possibilità contingenti. Ci sono però annate in cui un investimento di questo genere è più conveniente ed altre in cui il mercato offre condizioni meno amichevoli. Ebbene, il nostro articolo di oggi proverà proprio a fare luce su questo argomento, andandovi ad indicare 5 motivi per acquistare casa nel 2019. Una serie di indicazioni di carattere pratico, affiancate ad un paio di consigli, il tutto dopo aver analizzato l'andamento dei prezzi relativi agli immobili presenti sul portale di annunci case Tecnocasa.
Pronti?

Alcuni buoni motivi per acquistare casa nel 2019

Iniziamo col dire che questo breve elenco di buoni motivi per lanciarsi nell'acquisto di un immobile non vuole nascondere tutte le difficoltà che spesso si legano ad un’operazione così complessa. Difficoltà legate all'incertezza nel mondo del lavoro, legate all'impatto delle tasse nella vita di tutti i giorni e, ovviamente, legate alle banche, spesso restie se si tratta di concedere mutui immobiliari. Detto ciò ci sono anche diverse ragioni che ci spingono a suggerirvi, qualora abbiate la possibilità di farlo, di acquistare una casa anche in questo 2019. Innanzitutto i prezzi degli immobili mostrano una tendenza al ribasso ed il rialzo previsto nei prossimi mesi difficilmente supererà l’1%. Stiamo parlando di un dato di realtà incontrovertibile e facilmente verificabile osservando le proposte di una qualunque agenzia del settore immobiliare. A ciò si aggiunga che i tassi di interesse sui mutui sono ormai davvero bassi: un dato che fa da contraltare alle difficoltà di cui sopra e che quindi premia coloro che riescono a convincere una banca a finanziare il loro acquisto.

Vantaggi concreti e ragioni sentimentali

Altre buone notizie arrivano, se così possiamo dire, dallo Stato, visto che oggi chi compra casa per abitare al suo interno può godere di bonus ed agevolazioni sconosciuti fino a qualche tempo fa: detrazioni degli interessi passivi, detrazioni delle spese di ristrutturazioni, addirittura detrazioni per l’acquisto di elettrodomestici. Per non parlare del fatto che, oggi, comprare una casa spesso è semplicemente più economico che affittarla: sembra paradossale, ma spesso accade che le rate mensili di un mutuo risultino inferiori rispetto a quelle di un canone di locazione. Ultimo, ma non ultimo, il senso di sicurezza. Ne abbiamo parlato anche nel primo capoverso e non possiamo che ripeterlo: l’acquisto di una casa è uno dei grandi gesti della vita e trasmette a chi lo porta a termine emozioni che difficilmente verranno trovate altrove. Emozioni che hanno a che fare con la consapevolezza di stare costruendo qualcosa di grande e che trasmettono una sensazione di stabilità impossibile da trovare all'interno di un appartamento in affitto (o di una qualunque altra soluzione abitativa).