Trovato morto Emanuele Ceriani: valle Olona sconvolta

Sconcerto e incredulità a Marnate e nei tantissimi che lo conoscevano e stimavano. A 44 anni lascia moglie e figlia.

Trovato morto Emanuele Ceriani: valle Olona sconvolta
Cronaca Saronno, 15 Febbraio 2018 ore 11:51

Trovato morto Emanuele Ceriani: valle Olona sconvolta

Senza vita nella sua azienda a Marnate

Emanuele Ceriani è stato trovato senza vita, nella sua azienda di via Volta. Dopo aver accompagnato la figlia a scuola, preso i caffé delle sue tappe quotidiane, incontrato e sentito le molte persone con cui amava condividere le sue giornate, nella tarda mattinata di mercoledì è calato il buio. Nel quale una intera e immensa comunità, quella dei suoi infiniti legami, è precipitata nell'apprendere l'impossibile da credere. Ceriani aveva 44 anni ed era molto conosciuto e amato, non solo nel suo paese, per il quale si era tanto speso, ma in tutta la valle Olona.

Il suo impegno in tanti ambiti

Il suo impegno in tanti ambiti della vita pubblica: per l'oratorio, per lo sport, per il Valle Olona day, manifestazione benefica diventata negli anni, anche grazie alla sua spinta, un fiore all'occhiello del territorio. E poi la politica, con il ruolo di consigliere comunale e anche di assessore nella Giunta guidata da Celestino Cerana, mentre in queste settimane era tra i più operosi promotori della candidatura dell'amico Pietro Zappamiglio al consiglio regionale. Una vita piena, dinamica, intesa. Fatta di relazioni. Troncate in un istante. I soccorsi giunti sul luogo del ritrovamento non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Marnatese doc, lascia la moglie e la figlia, la mamma, i familiari e un popolo di amici.

I ricordi su Facebook

Il suo dedicarsi alla vita del paese era costante e su tutti i fronti: aveva creato il gruppo Facebook "Sei di Marnate e Nizzolina se...", pensato come servizio ma anche luogo di appartenenza, che curava quotidianamente. E sempre su Facebook, per dare un luogo di pace allo shock che ha colpito tutti, è stato creato il gruppo "In ricordo di Ceri", per coloro che vogliono ricordarlo e che in poche ore ha già visto centinaia di persone lasciare messaggi. La cronaca, gli approfondimenti, i pensieri del mondo politico e sportivo, il ricordo degli amici su La Settimana di Saronno in edicola da domani, 16 febbraio.