Strumenti per essere protagonisti

X-Factory, al via un percorso per aiutare i giovani a costituire un'associazione

Si tratta di un ciclo di quattro incontri pomeridiani: il primo si terrà oggi, lunedì 7 aprile, nella biblioteca civica di via Cavour.

X-Factory, al via un percorso per aiutare i giovani a costituire un'associazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Accompagnare i giovani a costituirsi in associazione: è questo l’obiettivo del percorso in partenza oggi, lunedì 7 aprile, a Legnano, nell'ambito del progetto X-Factory.

X-Factory guida i giovani nella costituzione di un'associazione

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che forniranno ai partecipanti un laboratorio motivazionale, un confronto con realtà giovanili che già operano sul territorio dell’Altomilanese e un kit teorico-pratico sugli aspetti giuridici, economici e organizzativi connessi alla creazione di un’associazione. La costituzione dell’associazione sarà interamente finanziata dai fondi del progetto.

Bragato: "C'è una grande voglia di essere protagonisti attivi"

L'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Guido Bragato spiega:

"Con il lavoro svolto in questi anni con i giovani, in biblioteca e nel corso di altre iniziative, abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione e grande voglia di essere protagonisti attivi. Con questo percorso ci proponiamo di fornire gli strumenti per costituire una vera e propria associazione, che possa dare maggiore autonomia per operare nel tempo e attrarre altri giovani in un coinvolgimento tra pari. Vogliamo, in altre parole, incentivare ancora di più il protagonismo giovanile per una comunità sempre più attiva".

Finora sono stati intercettati e agganciati oltre 50 ragazzi

Il percorso di accompagnamento, gratuito, è una delle azioni previste nel progetto X Factory, attivo da agosto 2024 e che, tramite l’associazione, consentirà anche di intercettare i giovani che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet) e riattivarne le capacità. La costituzione di un’associazione è una delle opportunità offerte dal progetto a tutti i ragazzi interessati. Grazie a X-Factory fino a questo momento sono stati intercettati e agganciati oltre 40 ragazzi, alcuni dei quali intraprenderanno corsi e tirocini di formazione professionale.

Ecco il calendario degli incontri

Lunedì 7 aprile alle 17.30 nella biblioteca di via Cavour "Verso dove voglio andare?", laboratorio motivazionale con Angela Leone, pedagogista clinica esperta in educazione emozionale e relazionale.
Lunedì 14 aprile alle 17.30 nella biblioteca di via Cavour confronto con le realtà del territorio (Associazioni Civ Group Srls Legnano, Area Giovani Castellanza, Associazione Culturale Giovani Nervianesi).
Lunedì 5 maggio alle 17.30 nella biblioteca Spazio 27 b di via Girardi 27 kit teorico per le fasi necessarie a costituire un’associazione con la commercialista Maria Giuseppina Vabri.
Lunedì 19 maggio alle 17.30 nella biblioteca Spazio 27 b di via Girardi kit pratico per realizzare un’associazione, un incontro tecnico economico a cura di Stefano Colombo, presidente della cooperativa EnergicaMente.

L'obiettivo è riattivare i giovani che sono in "stand by"

X-Factory è un progetto finanziato da Anci, nato per rispondere alla necessità di intercettare, agganciare e riattivare i giovani dai 14 ai 35 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano, giovani che si trovano in una situazione statica e inattiva a livello progettuale personale, in "stand by", alla ricerca di risposte e strade da percorrere.
Il Comune di Legnano aveva partecipato, con X-Factory, a un avviso pubblico di Anci ottenendo un finanziamento di 118.500 euro a valere sul Fondo per le politiche giovanili (anni 2020- 2021) dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e del Servizio civile universale. L’importo complessivo del progetto, 149.375 euro, sarà completato da un cofinanziamento locale di 30.875 euro. I partner del Comune di Legnano nel progetto, individuati a seguito di manifestazione di interesse, sono Città metropolitana di Milano, Albatros cooperativa sociale onlus, Stripes cooperativa sociale onlus, Età insieme cooperativa sociale onlus, Energicamente cooperativa sociale onlus, Associazione Lavoro e Integrazione onlus, Associazione Ciofs-Fp (Centro italiano opere femminili salesiane - formazione professionale) Lombardia, Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, Organizzazione di volontariato Santi Domenico e Magno.

 

Nella foto di copertina: un tavolo di lavoro tra l'Amministrazione comunale e i partner del progetto X-Factory

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali