Votate il presepe più bello!
Al via l’ottava edizione del Concorso Presepi. L’esposizione resterà in Basilica centrale, con l’urna per votare, fino al 6 gennaio
Dal 23 dicembre come da consolidata tradizione locale l’associazione "La Piazza" ha allestito l’esposizione dei presepi nella principale chiesa di Garbagnate Milanese, la Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei. Saranno gli stessi visitatori a votare per decretare il vincitore assoluto di questa edizione.
Hanno partecipato cittadini e associazioni
Si tratta di opere di non frettolosa progettazione realizzate da cittadini amatori del settore che hanno impiegato giorni di lavoro e dedizione con ricerca di materiali. Ogni anno a fine novembre l’associazione La Piazza invita privati cittadini, associazioni, oratori e alcune classi scolastiche a realizzare un manufatto per poi consegnarlo all’organizzatore Roberto Parodi che in accordo con la parrocchia si occupa di sistemarli in mostra lungo le navate laterali della principale chiesa.
37 presepi e 16 da votare
L’esposizione è divisa in due settori disposti in fila. A destra i 21 manufatti realizzati negli anni da Brandizio Seccareccia (collezionista). Lungo la navata di sinistra invece si possono visitare i presepi in concorso. Ne troviamo fatti da singoli cittadini ma anche da Acli, Università della Terza Età e dal gruppo La Piazza. Impossibile rivelare quale lavoro appare più suggestivo sia per non influenzare il voto ma anche perché ogni visitatore ha i propri gusti. C’è una prevalenza di presepi realizzati con la vecchia tradizionale scenografia dei personaggi e delle abitazioni illuminate e romantiche. Ci sono anche le realizzazioni alternative come quella costruita in un mini carrellino della spesa, Il presepe disegnato su un tronco di legno lucido e quello realizzato con l’incrocio di posate. Si potrà votare inserendo nell’apposita urna un foglio scrivendo il numero visibile sotto ogni manufatto.
La premiazione il 6 gennaio
La premiazione dei primi tre partecipanti che hanno totalizzato il maggior numero di voti è prevista nel pomeriggio di lunedì 6 Gennaio 2025 nella Tensostruttura San Luigi di via Gran Sasso (lato destro della Basilica) con la proclamazione del vincitore e la consegna del premio. La cerimonia avverrà alle 15 prima dell’inizio della grande tombolata della Befana. Il ricavato della giornata verrà donato alla Caritas cittadina.