Voragine in strada, lavori in corso
Intervento urgente per ripristinare la normalità
Si apre una voragine in strada a Pregnana Milanese. Buca di oltre due metri, lavori urgenti in corso con diversi enti interessati.
Voragine in strada
Lunedì 5, nel tardo pomeriggio, si è aperta una profonda buca nella sede stradale di via Vittorio Emanuele, all’intersezione con via Volta. La segnalazione al Comune ha portato all’intervento del personale in reperibilità per transennare l’area. La mattina seguente i tecnici comunali hanno verificato la situazione, ed è emerso che al di sotto della strada si è creata uno spazio vuoto profondo circa 2 metri. L’area interessata dal cedimento si trova in corrispondenza del sottovia del canale di irrigazione Villoresi, e appare subito come ipotesi più probabile un cedimento della struttura interrata di questo. Rilevata la pericolosità della situazione viene chiusa la strada al traffico veicolare, consentendo il solo passaggio dei pedoni.
Lavori urgenti
Il consorzio Villoresi ha interrotto il flusso di acqua nel tratto di canale interessato. Ma non c’è solo quello: da lì passa anche un importante condotto di fognatura. Vengono perciò contattati Cap per la fognatura e Gas e 2iRetegas per il gas.
Il Comune
Sul posto anche l’assessore Roberto Gadda.
«Oltre a rifare il canale, va sostituito anche il tratto di fognatura. Comune, CAP e Consorzio Villoresi definiscono quindi le modalità di intervento per dare immediato inizio ai lavori».
L'assessore Gianluca Mirra aggiunge.
«L’urgenza è dettata oltre che dalla necessità di riaprire la strada anche dal ripristinare l’erogazione dell’acqua di irrigazione del Villoresi per evitare conseguenze all’agricoltura. Per cui mettiamo subito a disposizione tutte le risorse, anche economiche, per i lavori. I lavori sono alla fase conclusiva, mercoledì sera stato ripristinato il canale, giovedì sono in corso i lavori di fognatura. Toccherà poi all’acquedotto con l’obiettivo di consentire l’irrigazione nel giro di pochi giorni ed entro la prossima settimana riaprire la strada».