Visita pastorale dell'arcivescovo Delpini nella parrocchie dell'Oltresempione
Seguiranno le visite anche alle altre parrocchie dell'Alto Milanese
Nel contesto della visita pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini nelle Parrocchie del Decanato dei Legnano, le comunità parrocchiali dell’Oltresempione, si apprestano ad accoglierlo sabato 20 e domenica 21 gennaio.
Le visite pastorali di Delpini all'Oltresempione
Molte le occasioni di preghiera e di incontro comunitario, anche personale, con l’arcivescovo.
Prime a salutarlo saranno le famiglie dei ragazzi delle elementari delle quattro parrocchie presso la chiesa del Ss. Redentore.
Dopo la Messa del sabato seguirà un momento conviviale presso l’oratorio di Legnanello dove mons. Mario Delpini sarà lieto di scambiare una parola in particolare con i gruppi di spiritualità famigliare e con le giovani coppie. La serata si concluderà con l’incontro con i consigli pastorali e le comunicazioni più importanti del vescovo circa la vita nelle Parrocchie.
La domenica saranno coinvolte le altre tre comunità: S. Teresa del Gesù Bambino con la messa e il pranzo per gli operatori della Caritas, i S. Magi nel pomeriggio con la preghiera con i bambini delle tre scuole dell’Infanzia e con i nonni, S. Pietro con l’incontro di medie, adolescenti e giovani e la messa conclusiva.
Le altre visite in programma
All’inizio del 2024 la Visita pastorale dell’Arcivescovo riparte dal Decanato di Legnano, nella Zona IV, dove si svolgerà dall’11 gennaio al 4 febbraio. Come negli altri Decanati, momenti ricorrenti saranno le Messe in ogni chiesa parrocchiale, gli incontri con i Consigli pastorali, con alcune realtà del territorio e con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.
Primi appuntamenti, l’11 gennaio, saranno il primo turno dei colloqui con i sacerdoti e il tradizionale incontro serale con i giovani del Decanato.
Sabato 13 gennaio, nel pomeriggio, monsignor Delpini sarà a Cantalupo, nella parrocchia di San Bartolomeo, e a Cerro Maggiore, nella parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano. Domenica 14 gennaio la mattinata sarà dedicata alla parrocchia di San Vittore Martire a San Vittore Olona, il pomeriggio alla Comunità pastorale San Giuseppe che riunisce le parrocchie di Rescalda e Rescaldina.
Martedì 16 gennaio sono in programma il secondo turno dei colloqui con i sacerdoti e l’incontro con l’Assemblea decanale.
Nel fine settimana successivo monsignor Delpini sarà a Legnanello: sabato 20 gennaio, nel pomeriggio, visiterà la parrocchia del Ss Redentore; domenica 21, quelle di Santa Teresa di Gesù Bambino, dei Santi Magi e di San Pietro.
Giovedì 25 gennaio la giornata sarà dedicata all’incontro con alcune realtà del territorio: la scuola cattolica “Tirinnanzi” (elementari, medie e liceo), la scuola cattolica “Barbara Melzi” delle Canossiane (elementari, medie e superiori), le religiose e i religiosi del Decanato (presso il Carmelo di Legnano), alcune realtà caritative e le catechiste (presso l’Oratorio Santa Teresa). Nel tardo pomeriggio toccherà alla parrocchia del Beato Cardinal Ferrari di Legnano, con la visita alla Rsa Mater Orphanorum.
Sabato 27 gennaio, nel pomeriggio, sarà la volta di Villa Cortese, dove la visita comprenderà anche una tappa alla Rsa Casa Famiglia. Domenica 28 gennaio, in mattinata, a Legnano, la visita alla parrocchia dei Santi Martiri Anauniani; nel pomeriggio quella alla parrocchia di San Paolo apostolo.
Sabato 3 febbraio nel pomeriggio, a Legnano l’Arcivescovo visiterà la parrocchia di San Domenico. Domenica 4 febbraio, infine, la conclusione nelle parrocchie di San Magno (in mattinata) e nell’Unità pastorale di Olcella – Busto Garolfo.