Farmacia comunale Corbetta

Via l'Iva al 22% su assorbenti e salvaslip

Al via la campagna "Il ciclo non è un lusso".

Via l'Iva al 22% su assorbenti e salvaslip
Pubblicato:
Aggiornato:
Non sarà più applicata l'Iva al 22% su assorbenti e salvaslip nelle due farmacia comunali di Corbetta. Lo annunciano la  presidente Raffaella Mastaglia e il vicesindaco e assessore al Welfare Linda Giovannini. Lo sconto applicato abbatte simbolicamente l’IVA su assorbenti e proteggislip.

Via l'Iva al 22% su assorbenti e salvaslip

"Il ciclo non è un lusso eppure in Italia l’Iva sugli assorbenti è al 22%: la tassazione prevista per i prodotti non di prima necessità. Come se potessimo scegliere se avere o meno il ciclo. Esistono prodotti come ad esempio il Tartufo che sono ritenuti beni essenziali, ed hanno l’Iva applicata al 4%. Visto che una donna non può scegliere se e quando avere il ciclo, sta a noi scegliere se e quanto tassarlo - afferma Giovannini -
L’obiettivo è un intervento normativo, ovviamente. Le nostre farmacie assicurano e garantiscono un servizio di prossimità per tutta la comunità e questa ultima iniziativa è un messaggio forte e un esempio virtuoso per gli altri Comuni d'Italia”.

Corbetta tra le prime per la campagna "Il ciclo non è un lusso".

"Sosteniamo con grande piacere questa iniziativa. La farmacia comunale Corbetta è tra le prime del territorio a lanciare la campagna "Il ciclo non è un lusso". Come Amministrazione siamo al loro fianco, perché considerare gli assorbenti ed i prodotti per l'igiene femminile alla stregua di prodotti non di prima necessità è per noi un gap da colmare al più presto. E non solo per Corbetta, ma per tutta Italia. È una battaglia di civiltà. La cosiddetta 'tampon tax' è una vera e propria discriminazione fiscale, il suo azzeramento nelle due farmacie comunali è un segnale concreto di vicinanza al mondo femminile, per una società che sia davvero inclusiva e rispettosa, in un’ottica di superamento delle differenze di genere", evidenzia il sindaco Marco Ballarini. 
Seguici sui nostri canali