100 candeline

Vermezzo: gli auguri speciali a nonno Domenico per il suoi 100 anni

Classe 1925 mamma e nonna centenarie ha ricevuto una targa dal Comune

Vermezzo: gli auguri speciali a nonno Domenico per il suoi 100 anni
Pubblicato:

Tanti auguri Domenico. Martedì 14 gennaio 2025, Domenico Natoli ha spento 100 candeline e l’Amministrazione comunale di Vermezzo ha voluto festeggiarlo consegnandogli una targa.

 

Gli auguri della sindaca e del vicesindaco

«Si è commosso , li aspettava -ci spiega il genero Angelo Canizzaro – che vive nel piccolo comune del milanese con la moglie Maria, figlia del neo centenario. Lui vive con noi dal 2009 quando la moglie, Catena Nucita, non stava bene e allora dalla Sicilia, dove erano tornati dopo il pensionamento, sono ritornati a Vermezzo. Purtroppo la moglie è mancata nel 2010»

Lui era salito nel milanese negli anni ‘70, aveva costruito casa a Vermezzo con Zelo prima di ritornare, nel 1985, al suo paesino. Ma ora è felice di essere qui con noi con i nipoti, pronipoti, si trova a suo agio, loro lo adorano, stanno con lui, anche se per problemi di salute non parla, si capiscono».

Un grande lavoratore, un uomo che si è sempre dedicato alla famiglia, un legame inscindibile che si è consolidato nel tempo e che ancora oggi regala tante emozioni. Ha vissuto cambiamenti epocali, dalla guerra, all’epoca del boom economico, l’ingresso nel nuovo secolo e la pandemia Covid , tutti fatti che hanno contrassegnato la sua lunga esperienza.

La targa del Comune

«Lui aspettava la visita di Valentino Molino, che anche quando era nella precedente Amministrazione veniva a trovarlo per le festività di Natale – aggiunge Angelo – Quest’anno non si erano fatti vedere, ma il giorno del suo compleanno la gradita sorpresa. Quando Valentino è arrivato con la sindaco Ada Rattaro è stato un momento di felicità e commozione, contento per il riconoscimento che gli hanno dedicato, un momento diverso dalla sua solita routine, ormai un può condizionata dall’età e dai problemi di salute».

Domenico Natoli è siciliano nato il 12 gennaio del 1925, ma registrato il 14 gennaio, un uomo molto legato alla sua terra, ma che nell’hinterland milanese ha vissuto molti anni lavorando e costruendo una famiglia.

«L’unico rammarico che abbiamo è il fatto che per le sue precarie condizioni non riusciamo più ad andare in Sicilia, la sua terra, però il nostro affetto in qualche maniera lenisce questa rinuncia – aggiunge Angelo – Nella sua famiglia ci sono diversi ultracentenari, la mamma, la noona, è scritto nel loro dna. Il suo segreto di longevità è un’alimentazione semplice, ricca di verdure, cereali, la tipica cucina mediterranea, dove non manca mai il peperoncino che lui adora, anche se adesso a 100 anni deve ridurre le dosi».

Anche la sindaca Ada Rattaro e il vicesindaco Valentino Molino, nel consegnare la traga hanno voluto esprime i loro auguri

«Abbiamo voluto festeggiare con un piccolo riconoscimento il signor Domenico Natoli, nostro concittadino che ha tagliato l'importante traguardo dei 100 anni! Tanti auguri signor Domenico da parte di tutta la comunità di Vermezzo con Zelo».

domenico natoli vermezzo

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali