Venerdì torna il Mercato contadino di Slow food
Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio.
Venerdì 21 ottobre torna la nuova edizione ad Arluno del “Il Mercato Contadino “ in Piazza Italia dalle 9 alle 13 , l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali.
Il Mercato contadino torna in piazza
L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione Locale in collaborazione con Slow Food Legnano , consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terzo venerdì del mese.
Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci , miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come olio, farine, frutta e verdura di stagione. Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili.
Tutti gli appuntamenti sul territorio
La filiera corta, con una predilezione della qualità, fa del Mercato Contadino un’ottima occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari. Il Mercato vuole valorizzare i prodotti locali e regionali per salvaguardare la storia alimentare di una comunità , oltre che il territorio per stimolare la biodiversità. I produttori partecipano anche al Mercato Contadino di San Giorgio su Legnano (Piazza Mazzini)che si tiene ogni terzo sabato del mese, al Mercato Contadino di Busto Arsizio(Parco Comerio) che si tiene ogni terza domenica del mese , a Villa Cortese (Piazza Della Quercia) il primo sabato del mese , Legnano (Piazza Mercato) seconda domenica del mese ed Arluno ( Piazza Del Popolo ) il primo venerdì del mese. I sei mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti continui.