la presentazione del libro

Venerdì 8 marzo in biblioteca con "La fabbrica delle ragazze"

Il libro è ispirato al tragico episodio dell’esplosione della fabbrica di munizioni Sutter&Thevenot di Castellazzo di Bollate

Venerdì 8 marzo in biblioteca con "La fabbrica delle ragazze"
Pubblicato:

Venerdì 8 marzo in Biblioteca a Bollate con Ilaria Rossetti che presenta il suo ultimo romanzo “La fabbrica delle ragazze”, da poco pubblicato e già candidato al Premio Strega 2024. Dialoga con l’autrice, lo scrittore bollatese Marco Balzano.

Venerdì 8 marzo in biblioteca con la "Fabbrica delle ragazze"

Il libro è ispirato al tragico episodio dell’esplosione della fabbrica di munizioni Sutter&Thevenot di Castellazzo di Bollate, avvenuto il 7 giugno 1918, in cui persero la vita 59 lavoratori, 52 dei quali giovani donne. Il racconto, romanzato ma fedele ai dati storici fa diventare la Memoria locale Memoria condivisa e nazionale. Questa è la nostra Storia, il nostro 8 Marzo.

“Scegliendo di organizzare la presentazione del libro di Ilaria Rossetti nella serata di venerdì 8 marzo, - dichiara l’Assessora alla Cultura e Pace Lucia Albrizio - abbiamo raccolto l’invito lanciato nel 2018 da Paolo Mieli durante la puntata di Passato e Presente a fare di quel tragico evento il simbolo del nostro 8 marzo. La fabbrica delle ragazze è per noi occasione per fare memoria della storia della nostra comunità e ci offre la possibilità di considerare quali siano le conquiste che le donne hanno faticosamente ottenuto per il loro riconoscimento nel mondo. Riconoscimento che altro non è che il diritto al rispetto di ogni essere umano, come è ben sancito dalla nostra Costituzione. Ancora oggi ci interroghiamo su quanto sia riconosciuto alla donna il diritto alla realizzazione professionale, che spesso la obbliga a difficili scelte personali e, ce lo ricorda anche il libro, su quanto ancora bisogna adoperarsi per la sicurezza sul lavoro e contro la violenza di genere. Per questi motivi ho fortemente voluto che la presentazione del libro, ispirato a un tragico fatto storico accaduto sul nostro territorio, coincidesse a Bollate con la celebrazione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti delle Donne”

“LA FABBRICA delle RAGAZZE” | Venerdì 8 marzo 2024 |ore 21:00

INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti

Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bollate | 02.35005575 - 800.474747 |

cultura@comune.bollate.mi.it

 

Seguici sui nostri canali