"Uniscreening", via alla seconda fase per lo studio della popolazione
Ora tutta a tutti gli adulti per lo studio sulla salute della popolazione di Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore.
"Uniscreening", via alla seconda fase dello studio medico sulla popolazione di Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore.
"Uniscreening", via alla seconda fase
E' partita la Fase B di "Uniscreening", lo screening universale per le principali malattie croniche dei bambini e degli adulti che riguarda la comunità di Cantalupo. Dopo la prima fase che ha coinvolto le scuole, ora tocca a quella che riguarderà l'intera popolazione.
L'intera cittadinanza è invitata a partecipare a questa iniziativa che vede in campo la Protezione civile di Cerro in collaborazione col Comune, la Fondazione italiana diabete, l'ospedale San Raffaele di Milano, la Croce rossa di Legnano e Parabiago, il Rotary club di Busto-Gallarate-Legnano-Castellanza, le scuole di Cantalupo e l'intera comunità della frazione. Uno studio di salute pubblica che è uno tra i pochi al mondo.
L'appello del sindaco
"Finora 1.100 cantalupesi hanno aderito a questo progetto di ricerca scientifica e salute territoriale, che ha lo scopo di valutare la diffusione delle malattie croniche più comuni in tutte le fasce di età quali la celiachia, il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2, l'ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari e di prevenirle per tempo - afferma il sindaco Nuccia Berra - Ovviamente questi test sono assolutamente gratuiti, veloci e non invasivi: infatti tutto viene svolto in pochi minuti, utilizzando un semplice pungi-dito per analizzare le gocce di sangue necessarie".
E Berra invita tutti gli altri cantalupesi:
"Come dicevo, già 1.100 hanno aderito, ma non possiamo accontentarci. Dobbiamo migliorare ancora per garantire all'Ospedale San Raffaele tutti i dati necessari per il progetto e fornire a più cantalupesi possibile un servizio gratuito di screening".
L’Amministrazione comunale ha mandato una lettera di presentazione a casa di ogni famiglia: per iscriversi e prenotare il proprio appuntamento e/o quello dei familiari, basta chiamare il numero 351.62.54.055 dalle 10 alle 18 oppure mandare un messaggio di Whatsapp sempre al numero 351.62.54.055 (basta scrivere nome e cognome nel testo e si sarà richiamati) oppure basterà scannerizzare il QR code in calce alla lettera.