Un'area verde per ricordare le vittime delle Foibe
Presente oggi, 10 febbraio 2022, l'Amministrazione di Legnano e l'Anpi fra gli organizzatori della proposta.
Si è svolta questa mattina, 10 febbraio 2022, la cerimonia di intitolazione di un'area verde di Legnano alle vittime delle Foibe.
La cerimonia in occasione del giorno del Ricordo
Nella mattinata di oggi è stata intitolata ai Martiri delle Foibe e agli esuli Giuliano-Dalmati, l'area verde che si trova tra le vie Abruzzi, Sardegna, Ancona, nel quartiere di San Paolo a Legnano. L'iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione comunale e Anpi Legnano. La cerimonia ha visto gli interventi del sindaco Lorenzo Radice e del professore di Storia all'Università di Parma Giorgio Vecchio, a cui è seguita la scopertura della targa dedicata alle vittime delle Foibe. Presenti anche gli studenti delle classi terze della scuola secondaria Rita Levi Montalcini di via Parma a Legnano.
Tutte le autorità presenti
Alla cerimonia hanno partecipato Anpi Legnano, le autorità militari del corpo dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Locale di Legnano, e le autorità civili.
"Oggi Legnano, aggiunge un tassello nella costruzione di quella che ci piace chiamare Città della Memoria, una Legnano fatta di segni, siano questi targhe, steli o pietre d'inciampo - ha affermato il sindaco - Sono segni che rimandano a persone, episodi di storia locale e nazionale. Oggi, Giorno del Ricordo, Legnano intitola quest'area verde del quartiere di San Paolo, ai Martiri delle Foibe e agli esuli Giuliano-Dalmati. Il segreto per ricordare è avere una profonda onestà intellettuale e la forza di trovare ciò che ci unisce: le Foibe sono nate dopo anni d'incomprensione, di aggressività, di razzismo, di violenze continue e crescenti e augurandosi che quello successo non possa accadere mai più".