Una serata con Cecilia Strada e il suo progetto
L’imbarcazione è stata acquistata con una campagna di crowdfunding
Si è tenuto venerdì sera 3 febbraio 2023 presso l’OraBlu di Bollate l’incontro con Cecilia Starda, figlia di Gino Strada .
Il progetto ResQ – People Saving People
Una serata speciale perché Cecilia Strada, è responsabile comunicazione di ResQ – People Saving People, un progetto nato da un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura che, stanchi di vedere morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, cercando per sé e per i propri figli un domani migliore, hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco. Lo hanno fatto comperando una nave di soccorso. Si chiama ResQ People: è lunga 39 metri e pesa 300 tonnellate; nata come nave di ricerca scientifica, ha già solcato in passato il Mediterraneo per salvare vite con il nome di Alan Kurdi. L’imbarcazione è stata acquistata con una campagna di crowdfunding e la sua attività in mare e a terra è finanziata da privati cittadini. Persone che salvano persone.
Una nave per salvare persone
Serata con circa 60 spettatori che hanno cenato con menù normale. All'evento erano presenti il cosidetto "Equipaggio di Terra", un banchetto che serve per raccogliere fondi attraverso la vendita di libri, agende e portachiavi.
I fondi raccolti servono per finanziare la nave di Cecilia Strada (carburante, uniformi, scarponi, scorte strumenti di soccorso) per salvare le persone straniere in mare. Ci sono anche donazioni che arrivano all'associazione e contribuiscono al progetto.
"Una nave (la Resq) datata 1951 perchè costava meno di una nuova – dice Cecilia Strada - Una associazione creata da un gruppo di amici con esperienze varie e nel mondo del sociale e dell'immigrazione. Il mediterraneo è diventato il più grande cimitero d'Europa e i governi non cercano di sistemare la situazione. Allora noi mettiamo in mare una nave. L'idea è non serve avere grandi organizzazioni dietro per salvare ma serve solo la volontà di mettersi insieme semplicemente perchè giusto"