Attualità
la bella iniziativa

Una raccolta di regali di Natale da donare a chi è in difficoltà

I Volontari saranno impegnati nel ritiro scatole, smistamento ed eventuale confezionamento doni.

Una raccolta di regali di Natale da donare a chi è in difficoltà
Attualità Legnano e Altomilanese, 24 Novembre 2022 ore 16:17

In occasione del Santo Natale sarà avviata dal 1^ al 16 Dicembre la 3^ edizione dell’iniziativa “Donando con il cuore a Legnano”, una raccolta di regali da destinare, attraverso le associazioni, alle famiglie in difficoltà.

Donare a chi è difficoltà in occasione di Natale

Nel 2021 l’evento è stato promosso dalla Casa del Volontariato e del Terzo Settore con Cristina Scutari e Claudia Ascone le organizzatrici della 1^ edizione con Silvia Maffioletti. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Legnano che ne condivide le finalità ed ha avuto modo di apprezzarne l’organizzazione, ha permesso l’anno scorso di raccogliere 1200 scatole con doni di diversa natura accompagnati da bigliettini affettuosi, depositate in diversi esercizi commerciali aderenti. Anche quest’anno l’iniziativa si ripete con 15 punti raccolta ed è intendimento sensibilizzare gli alunni sul valore della solidarietà coinvolgendoli attivamente e diventando il singolo plesso un punto di raccolta interno.

I Volontari saranno impegnati nel ritiro scatole, smistamento ed eventuale confezionamento doni. Per chi vuole donare: prendere una scatola, anche delle scarpe, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono: donna, uomo, bimbo, anziano e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo – possibilmente non usato e se usato in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, crema, bagno schiuma, profumo, una cosa golosa che non abbia scadenza o altro) qualcosa che ci piacerebbe donare e ricevere. E poi, perché no?, anche un biglietto gentile... perché le parole valgono anche più degli oggetti. Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, etcc.) e portarlo ai punti di raccolta.

Dove poter portare i regali

- Al Borgo Antico Ristorante – Via Ponzella 38
- Barber Silvia parrucchiera – Via Carlo Cattaneo 64
- Il Viaggiosauro Agenzia Viaggi – Via Zaroli 48
- Farmacia I tigli – Via per Canegrate 12

- Farmacia dei Salici – Via dei Salici 22
- Farmacia Borgo S. Martino – Via 29 Maggio 168
- Centro Pertini I salici Bar – Via dei Salici 9
- Marilena Mole’ parrucchiera – Via Dante 16
- E73Hair parrucchiera - Via Roma 43/45
- La Maison Acconciature parrucchiere – Via Flora 47
- Cartoleria Lia – Via Resegone 90
- Galleria del Libro – Via Venegoni 55

I punti raccolta potrebbero aumentare e in ogni caso verranno frequentemente aggiornati sui social FB Donando col cuore a Legnano. Tra le novità di quest’anno la straordinaria partecipazione di tre attività commerciali che si
fanno promotori dei “doni sospesi” e che sono

- Tezenis Piazza San Magno
- Tigota’ Via Novara 7
- Quadrifoglio Erboristeria- Via Barbara Mezli 75

Le ceste dove lasciare i doni

In questi punti vendita saranno esposte delle ceste all’interno delle quali i clienti di questi negozi potranno lasciare i prodotti donati. Sara’ cura dei Volontari confezionare. Un ringraziamento particolare alla Dolce Legnano che anche quest’anno partecipa all’iniziativa mediante l’omaggio di prodotti da forno dolci e salati. Attraverso le associazioni e Caritas cittadine che ne fanno richiesta, le Scatole di Natale saranno poi consegnate alle famiglie in difficoltà.
Pubblicheremo una relazione finale ed è allo studio un evento per ringraziare tutti coloro che si sono attivati per il successo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni:

Casa del Volontariato e del Terzo Settore
Corso Magenta n. 13 – 20025 Legnano
Tel.0331/44.26.13
Orari: da lunedì a mercoledì ore 14.30/16.30-giovedì e venerdi ore 9.00/11.00
casadelvolontariato@gmail.com
FB Donando col cuore a Legnano

Seguici sui nostri canali