Una giostrina per Tommy: potrà salirci con la sua carrozzina
Il gioco era stato richiesto dalla famiglia di Tommaso Viggiano, perché Tommy, 5 anni e mezzo, potesse giocare con tutti i bambini del quartiere
Finalmente Tommy potrà giocare con tutti i bambini del quartiere di Mazzo di Rho dove vive insieme alla sua famiglia. Babbo Natale è arrivato con qualche giorno di anticipo a Mazzo, precisamente nel parco giochi di via Togliatti dove è stata inaugurata una giostra accessibile alle carrozzine.
Una giostrina per Tommy: potrà salirci con la sua carrozzina
Il gioco era stato richiesto dalla famiglia di Tommaso Viggiano, perché Tommy, 5 anni e mezzo, potesse giocare con tutti i bambini del quartiere.
Un regalo reso possibile grazie alla collaborazione di tante realtà: dall'assessore Valentina Giro attraverso Patrizia Bisio ora presidente della Consulta delle frazioni, alle associazioni Sesamo, AFK_Progetto Giovani, Comitato genitori scuola Rodari, Gerry Gentile, Ac Mazzo e realtà milanesi.
«Tanti hanno contribuito a rendere possibile questo spazio - ha detto Valentina Giro - Li ringrazio a nome del sindaco Andrea Orlandi e di tutta l'Amministrazione. Ringrazio la famiglia per essersi fatta avanti e tutti coloro che hanno creduto nel progetto. Questo è il filo che ci unisce in questo Natale, sono le idee, i gesti, le iniziative che tengono insieme le persone nei momenti divertenti e in quelli difficili. È una cosa forte, che dal Municipio vediamo ripetersi in molti contesti. Questo è il senso di essere comunità, essere uniti per il bene comune, soprattutto dei bambini. Spero che quanto avvenuto qui sia di ispirazione per altri progetti futuri».
Una raccolta fondi per rendere realtà il sogno di Tommy
Dopo il taglio del nastro e una merenda offerta dai genitori di Tommaso e dal comitato genitori della scuola Rodari di Mazzo, con soddisfazione dei genitori, il piccolo Tommaso ha potuto salire sulla giostrina e giocare insieme ai suoi amici. «Abbiamo iniziato diversi mesi fa una raccolta fondi - racconta mamma Sonia - Tantissime persone ci hanno dato una mano e alla fine siamo riusciti, grazie alla collaborazione dell’assessore Valentina Giro e di numerose persone e associazioni siamo riusciti a regalare a Tommy e a tutti i bambini costretti a vivere su una carrozzina questo bellissimo gioco inclusivo».
Il primo progetto prevedeva la realizzazione di una altalena, poi è stata invece realizzata la giostrina. «Il progetto è stato cambiato per motivi di sicurezza - racconta mamma Sonia - E’ stata la cosa migliore, ho ancora impresso lo sguardo felice di Tommy nel salire sulla giostrina che gira insieme agli altri bambini. Davvero una gioia enorme».
Oltre al parco di via Togliatti nella frazione rhodense di Mazzo anche al parco Europa, negli anni scorsi, l’Amministrazione comunale rhodense aveva posizionato un gioco inclusivo, una altalena, per i bambini con disabilità.