Una delegazione in visita alla Festa del Bue a Ellwangen
Un fine settimana per condividere le usanze dei gemelli tedeschi

Dopo i gemelli francesi di Langres , lo scorso fine settimana tappa in Germania. Un legame forte e significativo, mantenuto nel tempo grazie alla partecipazione alla vita delle rispettive comunità: è quello tra Abbiategrasso ed Ellwangen, città tedesca dove una delegazione di 16 persone, capitanata dall’assessore Valter Bertani e dalla collega di giunta Marina Baietta, lo scorso weekend ha preso parte alla tradizionale Festa del Bue (Ochsenfest).
Un lungo viaggio, 9 ore, ripagate dall’ospitalità dei gemellati che hanno riservato ai nostri un’accoglienza eccezionale.
Promozione dei nostri prodotti
Il sabato mattina – come di consueto – gli abbiatensi hanno partecipato attivamente al mercatino locale allestito appositamente per la festa, portando alcune specialità delle nostre zone come il gorgonzola prodotto dal Caseificio Arioli e il grana padano di Rognoni Formaggi, riscuotendo un gran successo.
Nel tardo pomeriggio, il cuore della festa si è spostato al Castello : qui la tradizione vuole che gli ospiti d’onore siano invitati a tagliare il Bue. In questo caso, l’onore è stato riservato all’assessore Marina Baietta, che, oltretutto, compiva gli anni! Baietta, visibilmente emozionata, è stata quindi invitata dal sindaco a procedere al taglio, salutata festosamente da tutta la cittadinanza accorsa per il grande evento.

Una pioggia battente ha in parte condizionato il prosieguo della manifestazione, che però è riuscita comunque nell’obiettivo di coinvolgere gioiosamente la nostra delegazione
“Alla festa del bue ad Ellwangen ho avuto il privilegio di essere festeggiata e l'onore di fare il primo taglio – ha sottolineanto l’assessore Baietta - Sorrido,grata alla vita che mi riserva ogni giorno grandi sorprese e momenti indimenticabili che rimarranno nel cuore , facendo spallucce all'età che avanza. Domani si vedrà...Grazie a tutti per gli auguri”