Il 24 gennaio 2026 la Città di Parabiago celebra San Sebastiano Martire (tradizionalmente festeggiato il 20 gennaio), figura centrale della devozione cristiana, protettore contro le epidemie e patrono delle Polizie Municipali d’Italia, dei soldati, dei bersaglieri, delle Misericordie e di molte città italiane.
La storia di San Sebastiano
San Sebastiano fu un soldato romano, convertitosi al cristianesimo, che subì il martirio sotto l’imperatore Diocleziano intorno al 288 d.C. Condannato a essere trafitto dalle frecce, sopravvisse miracolosamente alle ferite, divenendo simbolo di fede incrollabile, resistenza e protezione divina.
La declinazione parabiaghese
A Parabiago, la festa di San Sebastiano rappresenta un momento di riflessione civile e religiosa, particolarmente sentito dal Comando di Polizia Locale, che in questa ricorrenza rinnova i valori di servizio, legalità e tutela della comunità.
Marco Ravaglia sarà ospite d’onore
L’edizione 2026 sarà arricchita dal giuramento dei nuovi Operatori di Polizia Locale e dalla presenza dell’ospite d’onore Marco Ravaglia, agente della Polizia Provinciale di Ferrara e sopravvissuto agli attentati di “Igor il Russo”, che offrirà una testimonianza di grande valore umano e professionale, intervistato dal Sindaco e dall’Assessore.
Il programma
Il programma comincerà alle 10 con la Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Prepositurale dei Santi Gervasio e Protasio, officiata dal parroco don Maurilio Frigerio. Proseguirà alle 11.30 con la cerimonia ufficiale nella Sala Consiliare del Comune di Parabiago. E culminerà con tre momenti significativi: il giuramento dei nuovi operatori di Polizia Locale, gli interventi dell’Amministrazione comunale e delle Autorità e la testimonianza di Ravaglia appunto.