I servizi

Un nuovo ufficio di prossimità a Castano Primo

Castano Primo è stata scelta come sede per un nuovo ufficio di prossimità per l'intero territorio.

Un nuovo ufficio di prossimità a Castano Primo
Attualità Legnano e Altomilanese, 31 Agosto 2021 ore 18:15

Un nuovo ufficio di prossimità a Castano Primo: la città punto di riferimento per il territorio.

L'ufficio di prossimità a Castano Primo

A darne notizia è il sindaco Giuseppe Pignatiello nel pomeriggio di oggi, martedì 31 agosto 2021.

"Abbiamo partecipato alla manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia e ce l’abbiamo fatta. Saremo punto di riferimento per il territorio e per tutti i suoi cittadini".

I servizi

Il Progetto "Uffici di Prossimità" vuole: creare una nuova prospettiva verso la Giustizia di prossimità; promuovere un «servizio-Giustizia» più vicino al cittadino e alle “fasce deboli”; offrire servizi omogenei di orientamento e informazione in materia di volontaria giurisdizione e di accesso al Processo Civile Telematico.

In particolare, l’ufficio di prossimità renderà possibile al cittadino:

1. ricevere informazioni e consulenza sugli istituti di protezione giuridica;
2. inviare e/o ricevere atti telematici a/dagli uffici giudiziari del territorio, in modo da annullare le difficoltà e i tempi di spostamento;
3. offrire momenti di orientamento e informazione coordinati tra tutte le componenti interessate dalle reti di tutela delle fasce più deboli.

Ha poi continuato il primo cittadino:

"Il Comune di Castano Primo proprio nell’ottica della vicinanza alla cittadinanza ed ai suoi bisogni ha deciso di partecipare ed è stato scelto con pochi altri Comuni per questo servizio di prossimità che riguarderà Castano e tutto il territorio circostante. È per noi un onore ed un piacere".