Salute

Un nuovo presidio sanitario per i novatesi

Nei locali di proprietà comunale di via Vittorio Veneto 8.

Un nuovo presidio sanitario per i novatesi
Pubblicato:

Un nuovo presidio sanitario per gli abitanti di Novate a partire da gennaio 2025 nei locali di proprietà comunale di via Vittorio Veneto 8 (ex Informagiovani).

A disposizione dei pazienti per quattro giorni

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione unitamente ai medici riuniti nell’associazione professionale attualmente ospitata nei locali, sempre di proprietà comunale, di via Repubblica 15 che dall’inizio del prossimo anno si trasferiranno a Bollate (mantenendo inalterato il pacchetto dei pazienti assistiti), ma che a rotazione, un giorno alla settimana per ognuno dei tre medici, continueranno a garantire le prestazioni ambulatoriali nel nuovo ambulatorio di via Vittorio Veneto 18, garantendo le prestazioni sanitarie su quattro giorni settimanali.

Ai tre medici, nelle prossime settimane, si aggiungerà un quarto medico che potrà prendere in carico circa 1500 nuovi pazienti e che contribuirà, anche dopo il suo trasferimento a Bollate, a garantire un ulteriore giorno d’apertura dell’ambulatorio in questione, garantendo un presidio per quattro giorni la settimana che darà sollievo alla attuale difficile situazione.

La soddisfazione del sindaco

Grande la soddisfazione da parte del sindaco Gian Maria Palladino:

"È un annuncio, quello dell’apertura di questo nuovo presidio ambulatoriale, che faccio con soddisfazione frutto di un articolato lavoro di mediazione, fatto in stretta collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici ed avvenuto negli ultimi due mesi, tra il Comune e i medici dell’associazione professionale che hanno dimostrato una preziosa disponibilità a garantire al nostro territorio una copertura di servizio sanitario di fondamentale importanza per le fasce più vulnerabili della popolazione – spiega – Quella della carenza dei medici di Medicina Generale sul territorio è una questione di primaria importanza che l’Amministrazione Comunale sta seguendo con particolare attenzione e sulla quale spero di poter aggiungere ulteriori buone notizie entro la fine del mese".

Pd: "Confermate le scelte della Giunta precedente"

Soddisfazione espressa anche dal Pd:

"L’Amministrazione di Centrodestra decide di confermare le scelte e il lavoro della Giunta Maldini per tamponare la carenza di medici di base e presidi sanitari - affermano dalla sezione novatese - Una grande soddisfazione e un ottimo risultato: l’ambulatorio di via Vittorio Veneto messo a disposizione dal gennaio scorso dal sindaco Daniela Maldini all’Asst Rhodense verrà ora utilizzato per garantire alla cittadinanza quattro giorni di visite settimanali. Le interlocuzioni avute con Asst e la messa a disposizione degli spazi da parte dell’Amministrazione uscente hanno tracciato il percorso che ha portato alla convenzione. L’attenzione alla salute dei cittadini, specialmente dei più anziani, è da sempre un nostro punto d’orgoglio. Adesso possiamo raccogliere i frutti di questo impegno di cui beneficeranno tutti i novatesi".

Seguici sui nostri canali