tassidermia

In casa con mille animali impagliati

A Mantegazza, frazione di Vanzago, Luigi Magistrelli appassionato ornitologo e della fauna locale, negli anni ha creato una collezione naturalistica diventata un museo

In casa con mille animali impagliati
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono più di mille gli animali impagliati che Luigi Magistrelli conserva all'interno della sua abitazione a Vanzago.

Un museo privato di mille animali impagliati: la passione di Luigi Magistrelli

Negli ultimi tempi, è diventato sempre più comune l'interesse di animali impagliati (tassidermia è la tecnica egiziana di preparazione e conservazione delle pelli degli animali). Questa pratica, una volta relegata alle collezioni di musei e ai privati appassionati di storia naturale, sta guadagnando popolarità tra i collezionisti della fauna. Grazie all'abilità dei tassidermisti, gli animali impagliati sono in grado di preservare l'aspetto e la bellezza delle specie in modo particolare quelli in via di estinzione.

A Mantegazza, frazione di Vanzago, Luigi Magistrelli, appassionato ornitologo e della fauna locale, negli anni ha creato una collezione naturalistica diventata un museo, che non è solo un luogo dove sono conservati e possono essere osservati esemplari talora strani e curiosi, ma può trasformarsi in una navicella esplorativa che viaggia nel tempo.

Il commento di Magistrelli

«La mia collezione ospita 1050 animali, che spesso si incontrano nelle gite furori porta, come soggetti che vivono nel nostro territorio, ma al tempo stesso molto diverse, come l’aquila reale, la gru cenerina, il biancone, il capovaccaio e dalla Spagna l’otarda, per citare alcuni specie, oltre a quelli migratori, ma anche felini e mammiferi attualmente viventi, compreso l’orso proveniente dalla Russia. Il mio desiderio e quello che la mia collezione vada a un museo. Per il momento sono in contatto con il Museo di Storia Naturale di Milano, che sembra interessato a rilevare tutta la collezione. Questo mi farebbe piacere. Ricordo che gli esemplari sono tutti regolarmente denunciati alla Provincia di Milano. Ogni museo o collezione, come la mia, attualmente accolgono i bambini delle scolaresche con una visita guidata e fatta su misura per loro, con un risultato molto stimolante e educativo per la conoscenza della fauna».

Seguici sui nostri canali