Attualità
le iniziative in programma

Un fiocco rosso sull'auto della Polizia contro la violenza sulle donne

Sabato pomeriggio in piazza San Magno, a partire dalle 16, si terrà il flash mob organizzato dalla Commissione Femminile.

Un fiocco rosso sull'auto della Polizia contro la violenza sulle donne
Attualità Legnano e Altomilanese, 24 Novembre 2022 ore 12:54

Il Comune di Legnano ha in programma due iniziative per  dare un segnale contro la violenza sulle donne: un fiocco rosso sulle auto della Polizia Locale e un flash mob in piazza.

Un fiocco rosso e flash mob in piazza

Entra nel vivo il programma delle iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Domani mattina, 25 novembre, dalle 10, nell’aula magna del liceo Galilei, organizzata l’amministrazione comunale e i promotori della Rete antiviolenza Ticino Olona, si terrà “1522 Non sei sola”, racconto dell’esperienza di una donna che si è rivolta al numero verde antiviolenza e del percorso seguito. Il programma prevede le performance di studentesse e studenti del Galilei e si concluderà con la distribuzione dei “Dolcetti pensieri” creati dagli studenti dello IAL.

Sempre nella giornata di venerdì 25 novembre, il Comando di Polizia locale di Legnano, insieme con tutti gli altri comandi dell’aggregazione Asse del Sempione, aderirà all’iniziativa Ancupm (l’associazione nazionale comandanti e ufficiali di polizia locale) per ricordare il dramma della violenza sulle donne esponendo un drappo rosso quale segno riconoscibile per promuovere un cambio culturale nel nostro Paese che contrasti ogni forma di violenza, segregazione o, semplicemente, di diffidenza verso qualunque ogni differenza di genere.

Nel pomeriggio due saranno i momenti nelle librerie: alla Nuova Terra dalle 18 alle 20.00, presentazione del libro “Blu come le fragole” di Alessia Todeschini, che dialogherà con la pedagogista Marta Franchi; alla libreria Ubik alle 18.30, “A colpi di poesia”, reading di poesie al maschile da parte di due uomini e un libraio.

Il flash mob di sabato

Sabato pomeriggio in piazza San Magno, a partire dalle 16, si terrà il flash mob organizzato dalla Commissione Femminile – Pari opportunità. Saranno distribuiti cartelli con l’incipit “Io voglio …” che i partecipanti dovranno riempire con i loro desiderata per realizzare una vera parità di genere e successivamente leggere al microfono. Seguiranno gli interventi dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, del sindaco Lorenzo Radice e di una componente della Commissione Femminile Pari Opportunità. In piazza sarà allestito un gazebo informativo sull’attività della Commissione e il suo ruolo con distribuzione di volantini.

Da ricordare che nella biblioteca “Augusto Marinoni” e in alcune librerie in questi giorni saranno esposti i lavori sul tema della violenza sulle donne degli studenti del Liceo Artistico dell’Acqua che, il prossimo 1 dicembre, saranno oggetto di dibattito nell’incontro a Palazzo Leone da Perego. Da venerdì e per tutto il fine settimana Palazzo Malinverni sarà illuminato con luci rosse.

Seguici sui nostri canali