solidarietà

Un concerto a Milano per sostenere i malati oncologici

Sabato 13 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto più importante della stagione musicale

Un concerto a Milano per sostenere i malati oncologici

Proseguono i concerti di musica classica nella Chiesa di Santa Francesca Romana a Milano, organizzati e promossi grazie a ERONE ONLUS, associazione che si occupa di assistere i malati oncologici.

Un concerto a Milano per sostenere i malati oncologici

Sabato 13 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto più importante della stagione musicale. Il direttore d’orchestra Andrea Colzani, ha pensato per l’occasione ad un repertorio di particolare bellezza spirituale e di grande difficoltà esecutiva. Saranno infatti eseguiti due capolavori assoluti di Johann Sebastian Bach: la celebre Cantata BWV 147 e il brillante Concerto brandeburghese n. 2 BWV 1047. Protagonisti dell’esecuzione saranno l’Orchestra dei Colli Morenici e l’Accademia Corale di Lecco.

Alla direzione troveremo il Maestro Andrea Colzani che, essendo musicista e direttore d’orchestra ma anche medico pneumologo presso l’Ospedale Valduce, coniuga nella vita di tutti i giorni la pratica medica al mondo dell’arte. Come direttore svolge un’attività sempre più intensa che spazia dall’opera lirica, dove debutta con La Traviata di Verdi al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, al repertorio sinfonico e sacro. Degna di nota per successo e consenso del pubblico la recente direzione del Requiem di Mozart nella Basilica di S. Ambrogio di Milano.

L’orchestra dei Colli morenici

La musica sarà affidata all’Orchestra dei Colli Morenici, nata nel 2006 e formata da musicisti di alto profilo che vantano collaborazioni con alcuni tra i principali teatri stabili italiani. L’Accademia Corale di Lecco è stata fondata nel 1947 e vanta una lunga storia di attività musicale. Dal 1993 è diretta dal Maestro Antonio Scaioli, ha un repertorio ricco che include esecuzioni di capolavori polifonici e orchestrali, e ha contribuito a significative incisioni.

Il repertorio, di particolare intensità emotiva, vedrà anche la partecipazione straordinaria dell’affermato organista e cembalista Ivan Ronda. Le voci soliste saranno interpretate dal soprano Olga Angelillo, dal contralto Marta Fumagalli, dal tenore Eder Guevara e dal basso Emil Abdullaiev. Promotore dell’evento, il fondatore di Erone onlus: Alberto Vannelli chirurgo oncologo con oltre dieci anni di attività presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; la passione per l’oncologia lo ha portato a fondare Erone onlus, associazione non lucrativa di utilità sociale, che opera in piena autonomia e indipendenza, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’oncologia, con particolare riguardo alla cura e all’assistenza dei pazienti nel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio delle terapie.

L’associazione Erone Onlus

Erone onlus ha un motto: «Costruire un’idea per educare una coscienza oncologica». Attraverso questa iniziativa che coinvolgerà più di cento elementi tra musicisti e cantori, Erone onlus vuole invitare la cittadinanza a pensare ad un nuovo significato di Salute. L’ingresso, ad offerta libera, permetterà il sostegno dei progetti dell’associazione. Un particolare ringraziamento a don Flavio Parziani per aver permesso questo evento alla Chiesa di Santa Francesca Romana e al Dott. Raffaele Bellotti, ideatore di una stagione di Musica Sacra di grande spessore artistico e culturale. Per informazioni contattare il 391 494 8157