Un Birdgarden a Cassinetta
Per favorire nelle aree urbane la presenza di biodiversità
Pianificazione di birdgarden e installazione di casette nido, è un progetto di tirocinio proposto da Lorena Di Giacinto al Comune di Cassinetta di Lugagnano.
Due le aree individuate
Pianificazione di birdgarden e installazione di casette nido, è un progetto di tirocinio proposto da Lorena Di Giacinto al Comune di Cassinetta di Lugagnano. Lorena è un’operatrice presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica “La Fagiana” della Lipu a Pontevecchio di Magenta e laureanda in Geourbanistica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
La progettualità proposta vuole recuperare il rapporto dialettico tra città e natura proponendo delle pianificazioni in linea con i temi dell’ecologia urbana, cercando di creare un’armonia tra uomo e biodiversità. Il Birdgarden è uno spazio all’aperto pensato per attrarre e accogliere gli uccelli e altri animali selvatici.
Le aree individuate presso il Comune di Cassinetta di Lugagnano riguardano il Parco De Andrè e l’area verde di via Trento. Le mangiatoie e le cassette nido saranno installate da volontari Lipu il prossimo autunno mentre le piante aromatiche saranno piantumate e monitorate dagli alunni della scuola primaria e d’infanzia del Comune di Cassinetta di Lugagnano. Il materiale necessario alla realizzazione del progetto sarà acquistato attraverso una raccolta Crowdfunding che verrà sponsorizzata sui canali social del Comune e del CRFS Lipu La Fagiana.
Questo progetto è un’importante occasione per favorire nelle aree urbane la presenza di biodiversità, gestendo in modo ecologico le aree verdi così da promuovere una cultura della convivenza, civica ed ecologica.