Attualità
STATO DI AGITAZIONE

Tutti i vigili vogliono andar via, il sindacato chiede la conciliazione

Caos al Comando di via Gorizia dove tutti gli agenti hanno chiesto il nulla osta irrevocabile per la mobilità. Una questione che verrà discussa col Comune venerdì in Prefettura

Tutti i vigili vogliono andar via, il sindacato chiede la conciliazione
Attualità Bollatese, 25 Settembre 2021 ore 08:46

Baranzate, agitazione al Comando di Polizia locale in via Gorizia: tutti i vigili hanno presentato richiesta di nulla osta irrevocabile per la mobilità. Intanto il sindacato chiede di intraprendere la via della conciliazione e venerdì 1 ottobre è previsto l'incontro, in Prefettura, col Comune.

Una domanda di nulla osta per la mobilità

Una domanda di nulla osta irrevocabile per la mobilità. A formularla, nei giorni scorsi, erano stati i quattro vigili che compongono l’organico del Comando di Via Gorizia. L’ennesima doccia fredda per una realtà ridotta all’osso. Una volontà, quella messa nero su bianco dalle unità in servizio in città, che aveva suscitato dure reazioni tanto tra i sindacati quanto tra le forze politiche di opposizione al parlamentino.

La richiesta di conciliazione dei sindacati

Ma intanto i sindacati Diccap e Sulpm, tramite Sergio Bazzea, su mandato dei diretti interessati, hanno chiesto "l’effettuazione del tentativo obbligatorio di conciliazione". E l'incontro col Comune avverrà venerdì 1 ottobre, in mattinata in Prefettura.

I problemi sollevati dal sindacato

Tra le problematiche che vengono contestate da parte del sindacato, troviamo: l'attribuzione di incarichi in seguito a Determinazione 481/2021 – che dispone la assegnazione di responsabilità di procedimenti particolarmente complessi (ecologia, commercio, edilizia etc), e a titolo gratuito, a personale di recente assunzione, senza una adeguata preparazione e gli strumenti, da parte del Responsabile che ha una Posizione Organizzativa ma passa gli incarichi agli operatori; i rapporti problematici col Responsabile; invio su interventi complessi di personale con poca esperienza e formazione mentre vi sono Ufficiali presenti in Comando.