polizia locale

Truffatori senza scrupoli, il vicesindaco Grassi premiato dal suo Comando

Un'anziana era entrata nella morsa di una coppia di rom che la convinceva a consegnargli ripetutamente denaro.

Truffatori senza scrupoli, il vicesindaco Grassi premiato dal suo Comando
Pubblicato:

Premiato il vicesindaco di Bollate Alberto Grassi, che nella vita è vicecommissario della Polizia Locale di Milano.

Truffatori senza scrupoli

Anziani sempre vittime dei propri limiti e dell’età: ma ancor di più, vittime di truffatori senza scrupoli. Questa volta, però, c’è chi gli ha messo i bastoni tra le ruote. Tra gli agenti della Polizia Locale di Milano che hanno collaborato in un’operazione per fermare due soggetti dalla ripetuta richiesta di soldi ai danni di un’anziana milanese, c’è anche Alberto Grassi, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.
Settimane di indagini hanno portato all’obiettivo: smascherare dei truffatori che per diverso tempo hanno reso la vita di una povera anziana un inferno.

La vittima è un'anziana

Protagonista a suo malgrado di tutta questa storia è un’anziana del quartiere De Angeli. Tutto è iniziato con la tristemente nota truffa dello specchietto: alcuni soggetti, marito e moglie, in auto con un diversivo costringono la milanese ad accostare con la propria vettura, lamentandosi di aver subìto un sinistro. E’ in quel momento che alcuni malintenzionati hanno agganciato la signora e scoperto dove abitasse.  In seguito a quell’avvenimento i due coniugi si sono presentati diverse volte alla porte dell’anziana fingendosi agenti della Polizia Locale o dipendenti del Comune rimproverando la donna di non aver pagato alcune multe.

L'allarme scattato grazie ai vicini

L’allarme è scattato grazie ad alcuni vicini che hanno notato il ronzare continuo di alcune persone sospette intorno all’anziana, sola. Sono stati loro, infatti, a chiedere alla Locale di controllare. Contemporaneamente, anche l’addetta della banca dove la donna aveva il conto ha chiesto agli agenti di effettuare approfondimenti perché preoccupata in seguito a repentini prelievi di contanti dai risparmi della povera donna.

Intevenuta la Locale

Così, una squadra di agenti ha preso in mano la pratica e attraverso appostamenti e testimonianze puntuali sono riusciti a fermare i marito e moglie che ripetutamente tentavano di truffare l’anziana.
Questo ha permesso loro di riuscire ad identificare la coppia, due rom originari della Sicilia senza fissa dimora, già conosciuti alle Forze dell’Ordine per reati specifici contro il patrimonio. La Locale è riuscita ad ottenere una misura cautelare di custodia in carcere in attesa dell’udienza per l’uomo.

Premiato l'assessore Grassi

Il vicesindaco Alberto Grassi, vicecommissario Polizia Locale assegnato alla zona 7 di Milano ha collaborato attivamente all’operazione: proprio per questo il suo Comandate Marco Ciacci ha consegnato a lui e ai colleghi un compiacimento per l’attività effettuata.
Grazie alla segnalazione dei vicini e l’operazione svolta degli agenti milanesi, oltre a rendere possibile la consegna dei malviventi alla giustizia, l’anziana è stata affidata ad un amministratore di sostegno.

Seguici sui nostri canali