ESTRO ARTISTICO

Torna la rassegna d'arte giovane Inverart

L'iniziativa si terrà dal 17 al 19 novembre nel padiglione dell’area fiera di via Manzoni a Inveruno

Torna la rassegna d'arte giovane Inverart
Pubblicato:

Subito dopo la Fiera di San Martino arriva Inverart. La rassegna di Arte Giovane si terrà dal 17 al 19 novembre nel padiglione dell’area fiera di via Manzoni a Inveruno. La kermesse compie vent’anni e dopo i festeggiamenti a Palazzo Isimbardi a Milano, torna sul territorio con la consueta formula vincente, che è quella di unire all’esposizione di opere originali, il lato conviviale e la musica grazie all’associazione Rockantina’s Friends.

La kermesse si suddivide in quattro sezioni

Quattro le sezioni principali dell’edizione di quest’anno: gli allievi selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Brera; gli allievi selezionati nel liceo artistico Einaudi di Magenta; gli artisti che partecipano per la prima volta a Inverart; la mostra del ventennale. La scultrice milanese Daniela Rancati è la madrina dell’edizione 2023. Un omaggio speciale è la mostra personale dedicata all’artista inverunese Giovanni Mascetti, nella Sala Virga della biblioteca comunale.

L'iniziativa culturale compie 20 anni

«Nel piazzale antistante il padiglione saranno allestiti due grandi cubi a griglia lignea che accoglieranno il racconto per immagini di questa iniziativa culturale che festeggia 20 anni – ha spiegato il direttore artistico Francesco Oppi – All’interno troveranno spazio delle lesene che ripercorrono le 19 edizioni precedenti e la festa per il 15esimo anniversario ospitata dalla Società Umanitaria nella propria sede di Milano. Un novità di quest’anno è la possibilità per i ragazzi del liceo artistico di partecipare a laboratori d’arte di serigrafia, collage e disegno, tenuti da alcuni artisti di Inverart. Nel pomeriggio cultura di sabato segnaliamo la presentazione del graphic novel “Sisifo, l’uomo che ingannò gli dei”, un racconto a fumetti di Mattia Croce».

Le coordinate

L'inaugurazione di Inverart è fissata per il 17 novembre alle 20, musica alle 22 con Love Generation 90; il 18 alle 22 si esibiranno i Rocker Tv Band, con cover dei Led Zeppelin, Deep Purple, Nirvana; il 19 alle 14 canzoni nazional popolari con Los Picios; al mattino alle 11 spettacolo per bambini «Cavoli a merenda» con la Dittagiocofiaba.

Seguici sui nostri canali